F.1, GP Miami – Pole per Verstappen, poi le due Ferrari

Sesta pole position consecutiva per Max Verstappen: il tre volte campione del mondo della Red Bull Racing scatterà davanti a tutti nel Gran Premio di Miami di domani. Max ha fermato il cronometro sull’1:27.241, precedendo le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Dopo aver vinto la Sprint Race di oggi pomeriggio, Max si è concesso un altro bel risultato e ha commentato così: “Penso che siamo riusciti a migliorare un po’ la vettura, ma ogni anno che vengo qui trovo difficile essere costante. Tutto ruota attorno al trovare un equilibrio e credo che sia andata bene. Non è stato il giro più divertente della mia carriera, ma solo perché si scivolava troppo. La macchina era davvero incontrollabile. Questo comunque dovrebbe giocare a nostro favore domani, ma lo scopriremo”.

La Ferrari sembra tornare a giocare il ruolo della seconda forza sulla griglia e a Miami piazza due vetture alle spalle di Verstappen, precedendo di un soffio l’altra RB20 guidata da Perez, quarto in questa sessione. “Siamo stati molto vicini a Max fino alla Q3”, ha detto Leclerc. “Quando abbiamo iniziato a spingere per chiudere quel gap di uno o due decimi, abbiamo iniziato a perdere terreno. Ma la gara è lunga e spero di riuscire a mettere un po’ di pressione a Max. Cercherò di fare una bella partenza”. Carlos Sainz ha così descritto la sua qualifica: “Siamo riusciti a fare dei giri puliti, ma il vento cambia continuamente e ogni giro è un po’ un’avventura. Ogni volta che finisci il giro pensi che avresti potuto fare di meglio, ma è quasi impossibile mettere insieme un giro perfetto. Partirò terzo domani, dal lato pulito della pista: spero di poter fare una buona partenza”.

Il resto della Top 10. A dividersi la terza fila dello schieramento ci sono le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri, staccati da meno di un decimo, il che potrebbe risultare una sorta di vittoria per il pilota australiano considerando che la sua MCL38 non dispone di tutti gli aggiornamenti montati sulla vettura di Lando. Russell supera Hamilton per la quarta fila per una manciata di millesimi. A chiudere la Top 10 troviamo la Haas di un coriaceo Hulkenberg e la Visa Cash App RB di Yuki Tsunoda.

La classifica completa delle Qualifiche a Miami >>