F.1, GP Monaco – Charles Leclerc ha vinto la sua gara di casa

Charles Leclerc ha vinto il Gran Premio di Monaco, ottava prova del Mondiale di Formula 1 2024. Partito dalla pole position, il pilota monegasco è finalmente riuscito a vincere nella sua città d’origine, rompendo quello che ormai sembrava essere diventato un tabù. “Non ci sono parole per spiegare ciò che sento in questo momento”, ha detto Leclerc, prima di respirare a fondo e provare a trovare le parole giuste. “Credo che il fatto che per due volte io sia partito dalla pole qui e non sia riuscito a vincerla l’abbia resa una vittoria ancora più bella. Questa gara mi faceva sognare di diventare un pilota di Formula 1. Negli ultimi 15 giri le emozioni erano tante, pensavo a mio padre, che ha dato tutto per portarmi qui. Era il nostro sogno vincere a Monaco, è incredibile”.

Momento storico. Era dal 1950 che un cittadino monegasco non saliva sul gradino più alto del podio di un Gran Premio di Formula 1 e la vittoria di Leclerc di oggi ha una portata storica tale da coinvolgere emotivamente anche la Famiglia Reale. Il Principe Alberto è stato particolamente coinvolto nei festeggiamenti e ha abbracciato prima l’amico Charles e poi Fred Vasseur, il team principal della Ferrari, salito sul podio in rappresentanza di tutto il team.

Weekend da incorniciare anche per Oscar Piastri. L’australiano della McLaren non ha avuto occasione per sopravanzare il rivale della Rossa, ma gli è stato davvero vicino dall’inizio alla fine della corsa, mantenendo alta la concentrazione.  “La gara è stata difficile, all’inizio il ritmo era incredibilmente lento. L’unico spazio che ho visto è stato in mezzo al tunnel, ma non avevo una macchina così piccola da poterci entrare. Comunque, è bello aver ottenuto la seconda posizione oggi: ero andato bene nelle ultime gare, ma mi era comunque mancato il risultato. Questo è un bel posto per conquistare un podio!”.

Carlos Sainz ha chiuso la gara al terzo posto, un podio che sembrava esser andato perduto all’inizio della corsa. In partenza, infatti, Carlos e Oscar si sono toccati e lo spagnolo della Ferrari ha subìto una foratura che stava per costringerlo al ritiro. Ma l’esposizione della bandiera rossa, per l’incidente tra Magnussen, Perez e Hulenberg, lo ha graziato. Sainz si è infatti potuto schierare nuovamente alla ripartenza, portando a termine la corsa e regalando un altro podio alla Ferrari. “La gara è stata davvero combattuta. Dopo le sensazioni negative del primo giro, finalmente un po’ di positività quando ho saputo che sarei ripartito in P3. Sono davvero molto felice di vedere Charles vincere il suo Gran Premio di casa e di poter condividere queste emozioni con lui e con il team. Mi sarebbe piaciuto poter regalare una doppietta alla squadra e ho provato a mettere pressione a Oscar per fargli commettere un errore, ma non è servito a nulla”.

Gara a due facce. Il colpo di scena più grande lo abbiamo vissuto al primo giro: in pochi metri abbiamo visto il contatto tra Sainz e Piastri, con tanto di foratura per lo spagnolo della Ferrari; la carambola tra Magnussen, Perez e Hulkenberg che ha causato l’uscita della bandiera rossa e l’incidente tra le due Alpine, con Ocon che si è buttato a kamikaze su Gasly, causando un incidente in cui il francese ha avuto la peggio (e che gli costerà 5 posizioni di penalità in Canada). Per il resto, è stata una gara che si è giocata sui tempi sul giro, con tutti i piloti molto vicini tra loro dall’inizio alla fine.

La Top 10. Lando Norris ha chiuso la sua gara al quarto posto, precedendo la Mercedes di George Russell. Sesta posizione per Max Verstappen, ben felice di aver finalmente mandato in archivio uno dei weekend peggiori per il suo team. Lewis Hamilton ha tagliato il traguardo al settimo posto, precedendo la Visa Cash App RB di Yuki Tsunoda. Chiudono la Top 10 la Williams di Alexander Albon e la Alpine di Pierre Gasly. 

La classifica completa del GP di Monaco >>