F.1, GP Monaco – Pole Position per la Ferrari di Leclerc
Capolavoro in qualifica per Charles Leclerc: il monegasco ha conquistato la pole position del Gran Premio di Monaco, fermando il cronometro in 1:10.270 a un solo decimo dal record assoluto della pista, firmando così la pole numero 250 della storia della Ferrari. Il numero 16 della Ferrari ha commentato questo ottimo risultato dicendo: “La sensazione che si prova dopo la qualifica a Monaco è davvero speciale, è stato bello. Sono davvero emozionato e contento del giro che ho fatto. So per esperienza che le qualifiche qui non sono tutto: aiuta partire davanti, ovviamente, ma dobbiamo fare tutto alla perfezione per domani. Ma la squadra sta andando bene e sono certo che faremo del nostro meglio. Ho bisogno di partire bene e spero che Carlos mi segua, perché possiamo lottare per una doppietta”.
Piastri in prima fila. Ferrari e McLaren si confermano le protagoniste sul circuito di Monte Carlo e non è un caso che occupino le prime due file dello schieramento. Oscar Piastri è stato l’unico ad avvicinarsi di più a un eccezionale Leclerc, chiudendo il suo giro a un decimo e mezzo dal battistrada. “Ho fatto un paio di errori”, ha ammesso l’australiano della McLaren. “Senza di quelli avrei potuto fare la pole oggi. Ma onore a Charles, è stato incredibilmente veloce per tutto il fine settimana e c’è stato un momento in cui nessuno sembrava potessi avvicinare a lui. Domani devo fare una buona partenza e dobbiamo avere una buona strategia. Vedremo come andrà”.
Sainz pronto a giocare di squadra. “Domani cercheremo di andare a vincere con Charles”, ha detto il pilota spagnolo che domani si schiererà alle spalle della vettura gemella numero 16. “Credo che nel complesso io abbia fatto un passo avanti notevole, perché all’inizio di questo fine settimana faticavo a trovare la giusta fiducia nella vettura. Non posso dire di essere del tutto soddisfatto, perché avrei voluto lottare per la pole, ma Charles ha fatto un lavoro straordinario”. In merito alla gara, Carlos ha detto: “Ieri nei long run sono andato bene e sono fiducioso. Ma siamo a Monaco, tutto può succedere. Faremo ovviamente del nostro meglio”.
Passo falso per Red Bull. Il primo colpo di scena di questa qualifica l’ha regalato Sergio Perez, rimasto fuori dal Q1 con il diciottesimo tempo. All’altra RB20 – quella di Max Verstappen – è andata molto meglio, ma la vettura non è stata quella dominante vista in altre occasioni e l’olandese ha faticato tantissimo, arrivando all’errore nell’ultimo giro veloce in Q3 che lo ha portato a baciare il muro all’uscita della Saint Devote. A commentare la giornata nera del team di Milton Keynes è proprio il team principal, Christian Horner: “A essere sinceri, abbiamo faticato per tutto il weekend. Non avremmo mai potuto battere Charles oggi”. Verstappen laconico ha detto: “Partire sesto non è l’ideale, abbiamo davanti vetture molto veloci e, a meno che non piova, le opzioni strategiche sono davvero limitate”.