F.1, GP Monaco – Verstappen strappa la pole ad Alonso

Max Verstappen è riuscito a conquistare la pole position del Gran Premio di Monaco, al termine di una qualifica tiratissima che ha visto i primi tre piloti divisi da appena un decimo di secondo. L’olandese della Red Bull Racing è riuscito nell’impresa di fermare il cronometro sull’1:11.365 andando a toccare per un paio di volte i muretti a bordo pista, strappando per 84 millesimi la pole position dalle mani di Fernando Alonso, con una Aston Martin in grande forma. Terzo tempo per Charles Leclerc, nonostante una SF-23 che continuava a saltellare troppo per i gusti del monegasco. Il ferrarista è stato comunque penalizzato per aver ostacolato Norris e ha ricevuto tre posizioni di arretramento sulla griglia, scatterà quindi sesto.

Primo e ultimo. Una Red Bull in pole e una in ultima posizione. La qualifica a Monte Carlo è iniziata subito con un colpo di scena, con Sergio Perez a muro alla Sainte Devote. Il messicano ha danneggiato seriamente la sua RB19, mettendo a rischio anche il cambio della sua monoposto. Un errore inspiegabile per un pilota del suo calibro in un momento ancora non cruciale come la Q1: partirà in fondo domani e solo con una gara pazza potrebbe tornare in lotta per i primi.

Le parole del poleman. Per Max Verstappen, quella di oggi è la ventitreesima pole position in carriera. “Sono davvero felice”, ha detto l’olandese. “Sapevamo che qui avremmo sofferto, perché mettere tutto insieme non era per nulla semplice. Ho toccato un paio di volte i muretti, ma sono contento per la pole. Domani dovrò partire in maniera pulita e poi si vedrà, può succedere di tutto. Devo solo stare tranquillo e fare una corsa pulita”. 

Così in Top 10. I primi tre sono divisi da appena un decimo, ma c’è da sottolineare anche la prestazione di Esteban Ocon con la Alpine: il francese ha segnato un crono che gli vale il quarto posto oggi e può certamente puntare a un risultato degno di nota. Alle sue spalle Carlos Sainz, con l’altra SF-23: lo spagnolo non è mai perso in grado di impensierire gli avversari e ha chiuso con due decimi e mezzo di ritardo dalla vetta. La versione rinnovata della nuova Mercedes non ha brillato finora: Hamilton ha chiuso in sesta posizione, mentre Russell è ottavo. Tra loro, l’altra Alpine di Pierre Gasly. Ottima performance anche della Scuderia AlphaTauri, grazie al nono tempo di Yuki Tsunoda che riporta la sua AT04 in Q3, nonostante una qualifica difficile. Chiude la Top 10 la McLaren di Lando Norris, autore anche di un errore che lo ha visto danneggiare la sua MCL36, costringendo i meccanici a un mezzo miracolo per riportarlo in pista negli ultimi minuti della sessione.

I risultati completi delle qualifiche a Monaco >>