F.1, GP Olanda – Lando Norris conquista la pole position
Lando Norris ha ottenuto la pole position del Gran Premio d’Olanda, quindicesima prova del Mondiale di Formula 1 2024. L’inglese della McLaren ha tirato fuori un’ottima prestazione, fermando il cronometro sull’1:09.673 che gli ha permesso di mettersi davanti a tutti e scalzare dalla prima posizione la Red Bull di Max Verstappen. ” bello essere tornato in pole position!” ha ammesso Lando alle interviste. “Il mio è stato un bel giro, ma le qualifiche sono state abbastanza tranquille e di giri buoni ne ho fatti diversi. più difficile di quanto sembri, perché il tracciato è insidioso, ma mi sono sentito a mio agio fin da subito. La macchina è fantastica, tutto funziona bene e per questo devo ringraziare la squadra. Non vedo l’ora che sia domani”.
Max in prima fila. Verstappen ci ha messo molto del suo, come al solito, portando la RB20 in seconda posizione con un tempo di tre decimi più lento della pole. Sui saliscendi di Zandvoort, l’olandese ha infiammato comunque il pubblico di casa e si conferma essere tra i protagonisti del weekend, nonostante la McLaren abbia dimostrato di essere più veloce. “Ci è mancato un po’ di ritmo”, ha ammesso Max. “Ho cercato comunque di fare del mio meglio e sono contento di aver conquistato la prima fila. Il vento ha reso tutto molto più complicato. Alla fine, comunque, il secondo posto va bene specie se consideriamo dove eravamo ieri. Speriamo che la macchina sia a posto domani in gara”.
Piastri vuole vincere. Oscar puntava alla prima fila, ma il terzo posto è stato il massimo per l’australiano della McLaren che è comunque riuscito a lasciarsi la Mercedes di Russell alle spalle. “Questo weekend la macchina è stata veloce, sono un po’ deluso di non essere riuscito a fare meglio. Ma sono ottimista, perché ho una buona macchina e spero di poter fare tanti punti domani. Il nostro passo in simulazione gara sembrava buono, quindi speriamo di poter avere una buona giornata. Punto a fare una buona partenza e recuperare quelle due posizioni”.
Il resto della Top 10. L’unica Mercedes tra i primi dieci è la numero 63 di George Russell. Hamilton è infatti stato eliminato in Q2, così come la Ferrari di Sainz. Sergio Perez ha invece approfittato per disputare una qualifica migliore rispetto agli ultimi weekend e il messicano ha piazzato la sua Red Bull al quinto posto. Terza fila per la Ferrari numero 16 di Charles Leclerc, sesto in griglia, davanti alla Aston Martin di Fernando Alonso e alla Williams di Alexander Albon. Completano la Top 10 Lance Stroll e Pierre Gasly, rispettivamente su Aston Martin e Alpine.
Il meteo per domani. Il Gran Premio d’Olanda dovrebbe disputarsi sull’asciutto. Dopo questi due giorni disturbati dalla pioggia, il meteo sembra essere più clemente in vista di domani. Ci si aspetta una giornata soleggiata, con vento che soffierà a circa 29 km/h e senza probabilità di pioggia durante le due ore dell’evento che scatterà alle ore 15.