F.1, GP Olanda – Norris espugna Zandvoort. A podio Leclerc

Lando Norris ha vinto il Gran Premio d’Olanda, quindicesima tappa del Mondiale di Formula 1. L’inglese della McLaren è partito male e ha perso la posizione su Verstappen, ma la sua MCL38 gli ha permesso comunque di tenere un ritmo indiavolato e sbarazzarsi del rivale olandese senza troppe difficoltà nel corso del diciottesimo giro. Da lì in avanti, Lando non ha avuto rivali ed è riuscito anche a fare bottino pieno, segnando il giro veloce tagliando il traguardo dell’ultimo giro. “Una gara non perfetta, ancora una volta in partenza non è andata come volevamo, ma già nel corso del sesto giro ho capito che potevamo lottare comunque per la vittoria, perché Max non riusciva a scappare via. Vincere qui è una bella sensazione!”, ha detto Norris.

Verstappen battuto. Max limita i danni, conscio del suo grande vantaggio in classifica. Per la prima volta da quando si è tornati a correre a Zandvoort, Max non è riuscito a vincere davanti al suo pubblico. “Ho fatto una buona partenza e oggi abbiamo fatto il possibile. Direi che è chiaro che non siamo stati abbastanza veloci”, ha detto il campione del mondo in carica, commentando anche i 22 secondi di ritardo dal vincitore. “Oggi ho solo cercato di fare la mia gara e non si poteva fare meglio di così”.

Miracolo Ferrari. Dopo le qualifiche di ieri, Leclerc aveva detto che pensare al podio sarebbe stato impossibile e realisticamente un quinto posto sarebbe stato alla sua portata. Oggi però è cambiato tutto: inaspettatamente, la SF-24 si è trasformata ed è riuscita a performare molto meglio degli avversari, con Charles che è riuscito a risalire fino al gradino più basso del podio, difendendosi dall’altra McLaren di Piastri. “Sono davvero molto sorpreso”, ha detto Leclerc. “Non capita spesso di essere contenti per una terza posizione, ma oggi possiamo essere estremamente soddisfatti del lavoro svolto. In gara abbiamo trovato un ottimo ritmo, eseguito una strategia perfetta e fatto undercut a due avversari”. La giornata positiva della Rossa è completata dall’ottimo recupero di Carlos Sainz, quinto al traguardo dopo un inizio di weekend che definire complicato è un eufemismo.

Così in Top 10. Sergio Perez ha chiuso la sua gara in sesta posizione e ha preceduto le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Per la Casa di Stoccarda è stato un weekend nero: dopo aver conquistato tre vittorie nelle ultime quattro gare, qualcosa non ha funzionato e i due piloti hanno tagliato il traguardo con oltre quaranta secondi di ritardo dal leader. A chiudere la Top 10 troviamo l’Alpine di Pierre Gasly, autore di una gara coriacea e bei sorpassi, e l’Aston Martin di Fernando Alonso ad agguantare l’ultimo punto a disposizione.

La classifica completa del GP d’Olanda >>