F.1, GP Olanda – Verstappen vince ancora. Alonso e Gasly sul podio
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio d’Olanda, conquistando così la nona vittoria consecutiva della stagione: un record che oggi condivide con Sebastian Vettel e Alberto Ascari. L’olandese questa volta se l’è dovuta sudare, perché i 72 giri di gara sono stati particolarmente difficili per via del meteo che ha reso del tutto imprevedibile la gara. Torna sul podio Fernando Alonso con la Aston Martin, dopo alcune gare particolarmente dure per lo spagnolo, mentre sul gradino più basso del podio troviamo l’Alpine di Pierre Gasly, partito dodicesimo e autore di una gara coriacea.
Le parole dei protagonisti. “Oggi il meteo ci ha dato filo da torcere” ha detto Verstappen alle interviste a caldo. “Non era semplice prendere le giuste decisioni. Avevo già la pelle d’oca quando suonava l’inno nazionale prima della partenza, sono felice di aver vinto qui davanti a questo pubblico incredibile. Superare il record di Vettel? Ci penseremo la prossima settimana, intanto godiamoci questa”. Felice anche Fernando Alonso per essere tornato nuovamente a podio: “Oggi la macchina volava e me la sono goduta. Alla ripartenza ho pensato al sorpasso su Max, ma ne aveva di più, complimenti a lui”. Primo podio di Gasly con la Alpine. Il francese ha commentato così: “Che gara! Avevamo già fatto podio in una Sprint, ma non è proprio come un podio normale e sono felice di averlo conquistato in questa corsa, subito dopo la pausa estiva. La gara è stata difficilissima, per noi è stata una grande soddisfazione”.
Inizio frenetico. Con una gara ricca di suspense e colpi di scena, il Gran Premio d’Olanda 2023 ha offerto spettacolo ed emozioni. Verstappen ha dimostrato, ancora una volta, il suo talento e la sua capacità di trionfare sotto pressione, specialmente davanti ai suoi tifosi. La gara si è aperta in modo frenetico. Piccole gocce di pioggia hanno preceduto un autentico acquazzone nel giro d’apertura, portando le squadre a strategie divergenti. Mentre Verstappen ha optato per mantenere le gomme slick, il suo compagno di squadra Perez è rientrato ai box per montare gomme intermedie. La decisione ha portato a dei primi giri piuttosto frenetici e imprevedibili, con qualche contatto tra alcuni piloti.
Verstappen in controllo. Quando sembrava che Verstappen potesse avere un trionfo tranquillo, nuove nubi hanno minacciato la pista. L’arrivo di un ulteriore temporale ha scatenato caos e scompiglio a dieci giri dalla fine e la direzione gara ha deciso di esporre la bandiera rossa in seguito dell’incidente di Zhou, preparando il terreno per una rincorsa finale di soli sette giri. La penalità di 5 secondi inflitta a Perez in questa ultima fase ha così lasciato via libera a Gasly di prendersi il gradino più basso del podio, alle spalle di Fernando Alonso e del vincitore Verstappen.
Altra gara difficile per la Ferrari. Per la Rossa è stata una gara molto difficile. Nello scompiglio iniziale, Leclerc ha danneggiato l’ala anteriore e al primo pit-stop ha perso molto tempo perché le gomme intermedie non erano ancora pronte per essere montate sulla sua vettura. Più avanti in gara, le condizioni della sua monoposto sono talmente peggiorate che il monegasco è stato richiamato ai box per il ritiro. Carlos Sainz ha tagliato il traguardo al quinto posto, lottando con il coltello tra i denti nei giri finali per difendersi dagli attacchi di Hamilton e Norris che erano attaccati ai suoi scarichi.
Le classifiche. Max Verstappen ha ora 138 punti di vantaggio su Sergio Perez nella classifica piloti, mentre Fernando Alonso riesce a puntellare il suo terzo posto in classifica nei confronti di Hamilton. Nella classifica a squadre, la Red Bull Racing domina indisturbata e ha ora raggiunto i 540 punti contro i 255 della Mercedes. La Aston Martin è terza in classifica con 215 punti contro i 201 della Ferrari.