F.1, GP Qatar – Doppietta McLaren nella Sprint, vince Piastri

Doppietta della McLaren nella Sprint del GP del Qatar: sotto la bandiera a scacchi, passa per primo Oscar Piastri, aiutato da Norris che gli ha spalancato la porta verso la vittoria, ricambiando così il favore ricevuto dall’australiano nella Sprint di Interlagos. “Avevo deciso fin dal Brasile di lasciar vincere Oscar, se ci fossimo trovati in questa situazione. Il team mi aveva detto di non farlo, perché eravamo tutti vicini, ma l’ho voluto fare lo stesso”, ha raccontato Lando Norris che poi ha aggiunto “Abbiamo fatto una doppietta, che era il nostro obiettivo per oggi. Probabilmente avrei potuto spingere un po’ di più di quanto ho fatto, ma non volevamo dare a George la possibilità di rovinarci la festa”.

Per la Ferrari, ora è in salita. Per tutto l’arco della gara, Oscar Piastri si è dovuto difendere con il coltello tra i denti dagli attacchi della Mercedes di George Russell. “Ho cercato di difendermi per tutta la gara. Ho fatto una buona partenza, ma poi le mie gomme anteriori sono andate e ho faticato per tutta la gara. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra e grazie anche a Lando, senza il quale la mia gara sarebbe stata molto diversa”, ha detto l’australiano della McLaren. Con questa doppietta e con la Ferrari relegata in quarta e quinta posizione, rispettivamente ottenuta con Sainz e Leclerc, la squadra di Woking ha 30 punti di vantaggio nella classifica costruttori. Se nel Gran Premio di domani guadagnasse almeno 14 punti sulla Ferrari, la McLaren riporterebbe il titolo costruttori a Woking dopo 26 anni.

Gara piatta. Poche emozioni in questa Sprint, fatta eccezione del duello tra Charles Leclerc e Lewis Hamilton. I due futuri compagni di squadra hanno ingaggiato un duello rusticano che li ha visti lottare ruota a ruota per tre curve, con il monegasco della Ferrari che ha avuto poi la meglio. Due punti preziosi conquistati da Nico Hulkenberg per la Haas, grazie al settimo posto ottenuto al termine dei 19 giri di oggi: un risultato importantissimo nella lotta per il sesto posto costruttori, considerando che la Haas ha mancato i punti in questa occasione. L’ago della bilancia è stato Verstappen, che ha strappato un ottavo posto al termine di una corsa opaca.

Tra poco in pista. La Formula 1 torna in pista a Losail tra poche ore: alle 19 italiane, infatti, assisteremo alle qualifiche del Gran Premio di domani. La sessione sarà trasmessa in diretta sulla pay-tv, mentre potrete seguirla in chiaro alle 21.30 in differita su TV8.

I risultati completi della Sprint in Qatar >>