F.1, GP Qatar – La pole position è di Max Verstappen
Dopo 147 giorni, Max Verstappen è tornato in pole position. Il quattro volte campione del mondo della Red Bull Racing ha ribaltato la situazione rispetto alla gara Sprint del pomeriggio e ha portato la sua RB20 davanti a tutti, grazie a un tempo di 1:20.520. Max ha tirato fuori un giro perfetto, staccando di appena 55 millesimi di secondo la Mercedes #63 di George Russell.
Le parole del poleman di Losail. ” pazzesco”, ha commentato Max dopo aver messo le mani sulla quarantunesima pole in carriera. “Non me l’aspettavo, davvero. Complimenti al team per avermi dato una vettura migliore che mi ha permesso di spingere un po’ di più. Abbiamo apportato delle modifiche alla vettura, ma non avrei mai pensato che avrebbero potuto determinare un tale cambiamento nelle prestazioni. Sono felice di essere in pole position, era da un po’ che mancava”.
Russell in prima fila. George si è confermato velocissimo anche in questa qualifica e domani si candida a essere uno dei protagonisti da tenere d’occhio. L’inglese della Mercedes ha detto: “Nelle ultime quattro qualifiche siamo sempre stati in prima fila, è più di quanto potessimo sperare. Il mio primo giro è stato uno dei migliori che abbia mai fatto, poi all’ultimo Max mi ha beffato”. George e Max si sono pizzicati in pista durante le qualifiche e il pilota della Mercedes ha detto: “Dopo esser stato ostacolato da Max, sono finito un po’ sulla ghiaia e forse è per questo che non siamo riusciti a migliorare, anche perché è successo due curve prima di iniziare il giro. Non è stato l’ideale, ma spero solo di non aver danneggiato la vettura in vista della gara di domani”.
Seconda fila monopolizzata dalla McLaren. Lando Norris terzo e Oscar Piastri quarto con una McLaren solo lontanamente parente di quella vista oggi pomeriggio nella Sprint. Lando ha raccontato così la sua qualifica: “Non è la posizione che speravamo di ottenere, ma di sicuro è il massimo che potessimo ottenere in queste condizioni. Siamo contenti del giro, ma non del risultato finale. Speriamo di poter recuperare posizioni domani”.
Il resto della Top 10. La Ferrari è rimasta alle spalle della rivale McLaren: Charles Leclerc non è andato oltre il quinto posto, con un gap di tre decimi dalla prima posizione, mentre Sainz è settimo con un distacco di mezzo secondo dal tempo di Verstappen. Fernando Alonso ha riportato l’Aston Martin in Q3 e domani partirà dall’ottava posizione, davanti all’altra Red Bull guidata da Sergio Perez. Il messicano ha performato meglio del solito, ma ha comunque rimediato quasi un secondo di ritardo dal compagno di squadra. A chiudere la Top 10 ci pensa la Haas, con un coriaceo Kevin Magnussen.