F.1, GP Qatar – Sprint, vince Piastri. Verstappen è campione
Oscar Piastri ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1, nel corso della F1 Sprint del Qatar: il giovane rookie della McLaren ha fatto una grande gara, togliendosi la soddisfazione di vincere davanti a Max Verstappen. Con il secondo posto di oggi, l’olandese della Red Bull Racing si è matematicamente laureato campione del mondo per la terza volta in carriera. Sul podio della Sprint anche l’altra McLaren, quella di Lando Norris, autore di una gara in rimonta che dimostra quanto la vettura di Woking sia in gran forma sul circuito di Losail.
Tanto spettacolo. La Sprint è stata particolarmente movimentata, complice l’asfalto sporco fuori traiettoria e la differente scelta strategica delle gomme che ha portato a diversi sorpassi e incidenti. Sono state tre le Safety Car intervenute nel corso dei 19 giri di gara: la prima per l’uscita di pista di Lawson, la seconda per l’errore di Sargeant e l’ultima per l’incidente tra Ocon e Hulkenberg che ha coinvolto anche Perez.
Gomme decisive. I piloti che hanno scelto di partire con le gomme Soft sono riusciti a fare sia una buona partenza che avere un piccolo vantaggio alla ripartenza dopo le Safety Car. Tuttavia, era più che evidente che la gomma buona per la Sprint fosse quella gialla, la media, che ha infatti consentito a Piastri di andare a vincere e a Verstappen e Norris di recuperare terreno e andare a podio. Russell, che proprio grazie alle gomme più morbide è riuscito a regalarsi un gran sorpasso nei confronti di Piastri, ha poi perso terreno scivolando fino al quarto posto finale. Male anche le Ferrari, bersaglio facile sul finale anche per Hamilton. Carlos Sainz ha tagliato il traguardo in sesta posizione, proprio davanti a Charles Leclerc. Alex Albon agguanta invece l’ultimo punto a disposizione nella Sprint.