F.1, GP San Paolo – Verstappen re della Sprint, vince anche a Interlagos
Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del GP di San Paolo, a Interlagos. Il tre volte campione del mondo è partito benissimo, strappando subito la leadership al poleman Lando Norris, relegandolo così in seconda posizione. Terzo posto per Sergio Perez con l’altra Red Bull.
Alto degrado delle gomme. stata una gara tiratissima, con tanti sorpassi e controsorpassi che hanno esaltato il pubblico sulle tribune. L’elemento caratterizzante di questi 24 giri di gara è stato il degrado delle gomme Soft, piuttosto marcato, un’informazione che sarà molto utile alle squadre in vista del Gran Premio di domani. La Mercedes è forse la squadra che ha pagato di più il crollo della gomma: nelle prime fasi, Russell e Hamilton sono stati protagonisti, ma sul finale sono letteralmente crollati. George Russell ha comunque tagliato il traguardo in quarta posizione, ma con un ritardo di 25 secondi dal leader, mentre Hamilton ha fatto fatica a tenere in pista la monoposto e non è andato oltre il settimo posto. Non è andata molto meglio alla Ferrari, innervosendo visibilmente Charles Leclerc, oggi quinto. Il monegasco è stato letteralmente tallonato da Yuki Tsunoda, con il giapponese dell’AlphaTauri che conquista i tre punti del sesto posto, regalando un sorriso al team di Faenza.
Un buon test per domani. L’altra AT04, guidata da Ricciardo, ha tagliato il traguardo in nona posizione. L’australiano ha pagato una brutta partenza che lo ha portato a rimanere alle spalle di Sainz per tutta la corsa, lottando poi con la McLaren di Piastri per un piazzamento che non gli regala punti. Ottime sensazioni in casa Aston Martin: Alonso e Stroll si sono regalati una gara in rimonta, tagliando il traguardo rispettivamente in P11 e P12. Domani i due alfieri del team inglese partiranno dalla seconda fila e avranno l’occasione di togliersi qualche sassolino dalle scarpe.