F.1, GP Spagna – Libere 2, tutti vicini: Hamilton il più rapido

Lewis Hamilton ha ottenuto il giro più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, decimo round della stagione di Formula 1. Il pilota della Mercedes ha fermato il cronometro sull’1:13.264, precedendo la Ferrari di Carlos Sainz di appena 22 millesimi di secondo. Terza la McLaren di Lando Norris, in ritardo di appena 55 millesimi. Il primo verdetto di queste prove libere è chiaro: sul giro singolo, tutti sono molto vicini e la qualifica di domani sarà particolarmente serrata e ci farà divertire.

Charles e Max in difficoltà. Charles Leclerc ha ottenuto il sesto tempo, ma è rimasto per molto tempo fermo ai box. Il monegasco non era per niente soddisfatto dell’assetto della sua SF-24 e la squadra ha deciso di intervenire sulle regolazioni delle sospensioni della vettura per cercare di migliorare il passo. Anche Max Verstappen non ha brillato e si è lamentato dell’anteriore della sua vettura, dicendo che “non morde”. L’olandese – parlando con il suo ingegnere – riferiva la difficoltà di avere un anteriore particolarmente preciso, cosa che gli impedisce di guidare al massimo della sua possibilità. Ha chiuso con il quinto tempo assoluto, ma molto staccato dal trio di testa. Tra l’altro, Max ha montato la quarta power unit a disposizione nel corso di questa stagione ed è l’ultima “free” prima che scatti una sanzione in griglia.

Alpine in Top 10. Pierre Gasly ha ottenuto il quarto tempo in classifica, al termine di questa giornata. Sul team francese si sono accesi i riflettori perché, proprio questa mattina, è arrivato l’annuncio di un coinvolgimento diretto di Flavio Briatore come consulente esecutivo. Il manager piemontese è nel paddock del Montmelò e ha risposto alla valanga di domande sul tema del rilancio della Alpine: Sono qui per aiutare la squadra a tornare competitiva. Non ho la bacchetta magica, ma stiamo lavorando insieme per fare delle valutazioni e prendere le prime decisioni. L’altra A524, guidata da Esteban Ocon, ha chiuso con il nono tempo, ma staccata di mezzo secondo dalla vetta, precedendo solo la Kick Sauber di Valtteri Bottas.

I risultati delle Libere 2 a Barcellona >>