F.1, GP Spagna – Libere 2: Verstappen davanti, ma Alonso non è lontano
Max Verstappen ha ottenuto il giro più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, tenutasi oggi sul Circuit de Barcelona-Catalunya. L’olandese della Red Bull sembra aver avuto vita facile, anche se il rivale della Aston Martin e idolo di casa Fernando Alonso non è così lontano e che ha chiuso con il secondo tempo, a poco più di un decimo di ritardo. Verstappen, dopo aver dominato la prima ora di libere nel primo pomeriggio spagnolo ha abbassato il suo tempo sul giro fino a 1:13.907. Nico Hulkenberg e Esteban Ocon hanno ottenuto risultati impressionanti per Haas e Alpine, finendo rispettivamente terzo e quinto. Tra loro troviamo l’altra Red Bull di Sergio Perez, che è rimasto a poco più di tre decimi dal tempo di Verstappen.
Ferrari e Mercedes a testa bassa. Il team del Cavallino Rampante ha continuato il lavoro iniziato in mattinata sul pacchetto di aggiornamenti portati sulla SF-23. L’attenzione si è principalmente concentrata su un cofano motore, fiancate e fondo. Charles Leclerc ha avuto il primo assaggio di queste nuove componenti questo pomeriggio e ha chiuso sesto, appena davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, che le aveva provate invece nel corso della prima sessione di prove. In generale, per la Ferrari pare sia stato un buon venerdì, a quanto pare produttivo. Mentre la Rossa pare aver fatto un passo avanti, la stessa cosa non pare si possa dire al momento con la Mercedes. Oggi George Russell ha concluso ottavo, un decimo e mezzo e tre posizioni davanti a Lewis Hamilton, che continua a familiarizzare con gli importanti aggiornamenti introdotti dalla squadra a Monaco. Russell è anche finito fuori pista dopo un’incomprensione con la McLaren guidata da Oscar Piastri in curva 10, ma è riuscito a rientrare in pista per continuare il suo programma senza grandi problemi.
Meteo incerto. Anche la seconda sessione di libere si è svolta sull’asciutto e con alte temperature, nonostante dei nuvoli minacciosi si affacciassero sulla pista. Qualche goccia è arrivata sul finale, ma non ha impedito ai team di continuare in scioltezza il proprio lavoro di raccolta dati sulle gomme Pirelli.