F.1, GP Spagna – McLaren in pole position, gran giro di Norris
McLaren in pole position al Gran Premio di Spagna 2024 di Formula 1: Lando Norris ha ottenuto la sua seconda pole in carriera, fermando il cronometro sull’1:11.383. Un giro eccezionale, quello del pilota inglese, riuscito ad abbassare di mezzo secondo la sua migliore prestazione precedente, strappando il primato alla Red Bull di Max Verstappen per appena 20 millesimi di secondo. ” stato un giro praticamente perfetto”, ha detto soddisfatto Lando durante le interviste. “Credo sia la mia miglior pole position di sempre. Ho sentito il calore dei miei tifosi che sono fantastici, ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto. Finalmente è arrivata la pole, perché siamo stati veloci fin da Miami. Sono felice di essere davanti. So che la gara sarà dura contro Max e Lewis, ma siamo qui per vincere”. E dire che il sabato della McLarenon è era iniziato benissimo, perché nella propria hospitality è scoppiato un incendio tra i due piani – pare per un corto circuito – che ha richiesto l’intervento dei pompieri. Per fortuna, a parte i danni materiali, nessuno si è fatto male.
Verstappen in prima fila. Max ha dato il massimo oggi, ma Lando lo ha beffato per un nulla. Il tre volte campione del mondo olandese non ha perso però il sorriso e ha detto: “In qualifica è andata molto meglio rispetto alle prove libere. In Q3 ho anche ricevuto una bella scia da Checo e ho tirato fuori tutto, ma non è stato sufficiente. Comunque, domani è tutto aperto, ce la giocheremo”. Sergio Perez ha completato la sua qualifica con l’ottavo tempo, ma il messicano arretrerà di tre posizioni domani, sulla griglia di partenza, per una penalità rimediata due settimane fa in Canada.
Mercedes in seconda fila. Anche Lewis Hamilton è stato protagonista di questo pomeriggio: il sette volte campione del mondo è riuscito a portare al terzo posto la sua Mercedes e ha detto: “Sono davvero felice. stato un inizio anno difficile, ma tutti in factory stanno lavorando duramente e finalmente stiamo iniziando a vedere dei passi avanti. Lentamente, la vettura si sta trasformando in un mezzo con il quale possiamo lottare contro i nostri avversari”. Alle sue spalle, per appena 2 millesimi di secondo, troviamo il compagno di squadra George Russell.
Ferrari in terza fila. Tutti nel garage della Rossa si aspettavano di essere molto più vicini rispetto agli avversari, a cominciare dai due piloti che non hanno avuto nulla di che sorridere. Secondo Leclerc, in condizioni domani i ferraristi avranno modo di giocarsi un podio contro la Mercedes, perché Verstappen e Lando potrebbero avere un passo migliore. Tuttavia, la Ferrari ha già dimostrato di avere un potenziale migliore la domenica e, se consideriamo il rischio di pioggia a inizio gara e l’incognita gomme, tutto resta piuttosto aperto per domani.
Il resto della Top 10. Pierre Gasly ed Esteban Ocon sono riusciti a portare l’Alpine in Q3, rispettivamente in settima e nona posizione. Tra i due troviamo Perez che, come detto, dovrà scontare una penalità domani. Decimo Oscar Piastri, piccola delusione della McLaren oggi: l’australiano si è visto cancellare il suo primo giro cronometrato in Q3, mentre al secondo tentativo è finito sulla ghiaia ed ha così dovuto alzare bandiera bianca. Viste le prestazioni del suo compagno di squadra, Oscar dovrà inventarsi qualcosa per recuperare domani.