F.1, GP Spagna – Verstappen domina davanti alle Mercedes

Max Verstappen ha dominato il Gran Premio di Spagna 2023, ottavo round del Mondiale di Formula 1 2023. L’olandese della Red Bull Racing ha messo in bacheca il suo quarantesimo successo nel circus dopo aver condotto la corsa dal primo all’ultimo giro, senza che nessun avversario potesse mettere la sua leadership in discussione. Ci ha provato solo Carlos Sainz alla prima curva, ma senza successo. Sul podio, insieme al due volte iridato, troviamo le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Gli aggiornamenti portati alla W14 sembrano aver dato i frutti sperati ed entrambi i piloti sono riusciti a conquistare un podio, nonostante quei trenta secondi di gap. Solo quarto Sergio Perez, che è stato chiamato a una rimonta dopo essere partito dall’undicesima posizione.

Rosso opaco. Carlos Sainz ha fatto un’ottima partenza e ha provato anche a insidiare la Red Bull di Verstappen alla prima curva. Ma è stato un fuoco di paglia, perché la SF-23 non aveva ritmo e lo spagnolo è stato pian piano risucchiato nel gruppo, tanto che sotto alla bandiera a scacchi è passato solamente quinto, a 45 secondi dal vincitore. Non si può certo dire che a Charles Leclerc è andata meglio: dopo la qualifica terribile di ieri, il monegasco è partito dalla pit-lane dopo aver cambiato praticamente tutto il retrotreno della sua Ferrari. La gara di Charles è però stata una sorta di calvario, tanto da non riuscire a centrare neppure la zona punti: undicesimo alla fine, con 74 secondi di ritardo. 

Così in Top 10. Sulla pista di Barcellona l’Aston Martin ha mostrato ancora le sue lacune, ma è riuscita comunque a limitare i danni e piazzare entrambi i suoi piloti in zona punti: Lance Stroll ha chiuso sesto, proprio davanti a Fernando Alonso. Nonostante una gara complicata, anche le due Alpine chiudono a punti con Esteban Ocon ottavo e Pierre Gasly decimo. Tra loro, l’ottimo Guanyu Zhou. Arrabbiatissimo Yuki Tsunoda che, dopo aver lottato con il coltello tra i denti per agguantare dei punti importanti, si è visto infliggere cinque secondi di penalità alla fine proprio per essersi difeso troppo veementemente contro il rivale cinese di Alfa Romeo.

Le classifiche. Max Verstappen allunga ancora in classifica e oggi domina il Mondiale con 170 punti contro i 117 di Sergio Perez; terzo Alonso, a quota 99. Nel Mondiale costruttori, Red Bull ha ora 287 punti contro i 152 della Mercedes – seconda forza di questo campionato – e contro i 134 della Aston Martin. Solo quarta la Ferrari, a quota 100.

I risultati completi del GP di Spagna >>