F.1, GP Stati Uniti – Austin, è pole position per Charles Leclerc
Charles Leclerc ha conquistato la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti, al termine di una qualifica tiratissima. Il monegasco della Ferrari ha fermato il cronometro sull’1:34.723 ed era stato battuto per soli cinque millesimi da Verstappen, ma il tempo del campione in carica è stato cancellato per violazione dei track limits, lasciando così la Rossa davanti a tutti. Lando Norris conferma il buon stato di forma della McLaren, conquistando la prima fila dello schieramento staccato di un solo decimo dalla Ferrari. In seconda fila troveremo Lewis Hamilton con la Mercedes e Carlos Sainz con la seconda delle SF-23.
Le parole del poleman. Per Leclerc arriva così la terza pole position della stagione, commentata così: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro, sia in factory che qui in pista, così la macchina ha dato ottime sensazioni. Mi sono sentito competitivo per tutta la qualifica. Nell’ultimo tentativo ho fatto qualche sbavatura, ma non era semplice per nessuno. Amo questa pista e adoro l’atmosfera di questo posto, sono molto contento di partire in pole domenica”.
Prima fila McLaren. Lando Norris ha dato un colpo di reni nel momento più importante della qualifica, portando la sua McLaren in prima fila, a poco più di un decimo dalla Ferrari di Leclerc. Fenomenale il suo ultimo tentativo cronometrato, che gli darà l’opportunità di andare a caccia di un altro podio in vista di domenica. “Sono contento”, ha detto l’inglese. “Non ci aspettavamo un risultato simile. Forse avevo qualcosa in tasca per fare la pole, peccato. Ma sono comunque contento, perché dovremmo essere messi bene per la gara”.
Max inciampa. Verstappen partirà solamente dalla sesta posizione domenica. Aveva completato un giro più veloce di quello di Leclerc di soli 5 millisecondi, ma la speranza di aver piazzato un’altra pole è durata poco: la cancellazione di quel tempo, per violazione dei track limits, lo porta in terza fila per il Gran Premio di domenica. Probabilmente, a tutto vantaggio dello spettacolo. Continua il periodo negativo di Sergio Perez che, dopo esser stato sul filo dell’eliminazione in Q2, non è andato oltre il nono posto in Q3, lasciandosi alle spalle solo la McLaren di Oscar Piastri. Non sono mancate le sorprese in Q1, dove le Aston Martin e le Williams si sono ritrovare clamorosamente fanalino di coda, un po’ a sorpresa. Fernando Alonso guida questo gruppetto e partirà dalla penultima fila che condividerà con Alexander Albon. In ultima fila, invece, Lance Stroll e l’idolo di casa Logan Sargeant.