F.1, GP Stati Uniti – Sei gare in otto settimane: da Austin parte il rush finale
Dopo una lunga pausa, la Formula 1 torna a dare spettacolo per il finale di stagione. Il circus affronterà ora un filotto di tre gare in successione, a cominciare da quella di Austin che si terrà questo fine settimana.
ancora McLaren VS Red Bul. Le ultime tre edizioni del Gran Premio degli Stati Uniti hanno visto trionfare la Red Bull di Max Verstappen e l’olandese punta dritto a risollevare le sorti di questo campionato, calando il poker ad Austin anche quest’anno. A Singapore, la RB20 sembra aver ritrovato la competitività e su un circuito come quello del Texas potrebbe dar filo da torcere agli avversari. Ovviamente, la McLaren si presenta negli States come nuovo punto di riferimento, dopo che nelle ultime sei gare è riuscita a conquistarne quattro. Se consideriamo che dal GP del Giappone dello scorso aprile c’è sempre stata una MCL38 a podio, possiamo renderci conto di che bel passo avanti hanno fatto a Woking. Verstappen è in testa al campionato con 52 punti di vantaggio su Norris, quando mancano tre Sprint e sei gare alla fine. Praticamente, può succedere di tutto. Non si parlerà solamente di McLaren e Red Bull, perché i riflettori sono puntati anche sull’altalenante Ferrari. Il team principal Vasseur si aspetta un finale di stagione di fuoco – con sei gare in otto settimane – ma positivo per la Rossa. Il manager francese è ottimista, dopo il lavoro di preparazione fatto al simulatore dai suoi piloti, perché occorrerà sfruttare ogni punto perché le classifiche sono ancora aperte.
Livree speciali. Anche questo fine settimana ci si attende il tutto esaurito sulle tribune e tra le Star dello spettacolo c’è chi è pronto a fare la fila per essere nel paddock. L’evento al COTA è diventato particolarmente importante anche sotto il profilo del marketing e non è un caso che ben tre squadre differenti abbiano portato in pista una livrea celebrativa. La McLaren ripropone la livrea cromata che rafforza il legame con lo sponsor Google Chrome, mentre la Haas – dopo aver annunciato la partnership con la Toyota – ha svelato la sua livrea caratterizzata dall’iconica aquila coi colori degli Stati Uniti. Anche la Alpine avrà una livrea diversa dal solito e, in collaborazione con lo sponsor Xbox, si veste d’arancio per celebrare l’imminente uscita del videogame su Indiana Jones.
Tornano le Sprint. Al Circuit of the Americas assisteremo a un weekend Sprint, con una sola sessione di prove libere che complicherà non poco la vita di team e piloti, prima della Sprint Qualifying che si terrà nella tarda serata italiana di sabato. Questa determinerà la griglia di partenza dalla Sprint Race di sabato; poi, le vetture usciranno dal parco chiuso per prepararsi nuovamente a una sessione di qualifiche che determinerà invece la griglia del Gran Premio di domenica.
Come vedere il GP degli Stati Uniti in tv. Complice il fuso orario con il Texas, tutta l’azione del weekend si svolgerà nella tarda serata italiana. Ecco gli orari da segnare in agenda per non perdere neanche un minuto di questa diciannovesima prova del Mondiale di Formula 1 2024.
Venerdì 18 ottobre
Prove Libere 1 dalle 19.30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Sprint Qualifying dalle 23.30 in diretta su Sky Sport F1
Sabato 19 ottobre
Sprint Race alle 20 in diretta su Sky Sport F1
Qualifiche a mezzanotte in diretta su Sky Sport F1
Domenica 20 ottobre
Gara, partenza alle ore 21 in diretta su Sky Sport F1 e differita TV8 alle 22.30