F.1, GP Ungheria – Ferrari in testa nel venerdì di prove libere

Charles Leclerc è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Ungheria, undicesima prova del Mondiale di Formula 1. Il monegasco della Ferrari è riuscito a fermare il cronometro sull’1:17.686, ottenendo così la migliore prestazione della sessione con soli 15 millesimi di vantaggio sulla McLaren di Lando Norris. L’inglese del team di Woking è riuscito a esprimersi al meglio con la sua MCL36 sulla pista dell’Hungaroring, confermando la crescita prestazionale della sua vettura. Terzo tempo per la Alpine di Pierre Gasly, staccato di due decimi e per una manciata di millesimi davanti all’AlphaTauri di Yuki Tsunoda.

Norris in palla. Dopo la pioggia di questa mattina, i team hanno approcciato a questa seconda sessione cercando di recuperare quanto più tempo possibile sul tracciato. Ne è venuta fuori una classifica un po’ anomala, dalla quale però possiamo estrapolare un po’ di informazioni interessanti sul passo gara. La Ferrari nei long run ha pagato un po’ di incostanza sui tempi, mentre – al contrario – la McLaren ha fatto dei tempi a martello di Norris il proprio punto di forza. Bene anche l’Alfa Romeo, visibilmente a proprio agio tra le curve magiare: Valtteri Bottas ha chiuso con il settimo tempo, mentre Guanyu Zhou è nono.

Red Bull e Mercedes in difficoltà. Non abbiamo visto la consueta supremazia della Red Bull Racing: Max Verstappen ha lamentato una vettura non ancora perfettamente bilanciata e ha chiuso solamente con l’undicesimo tempo. Sergio Perez ha chiuso in diciottesima posizione, ma il periodo nero del messicano non sembra placarsi: in mattinata, al primo giro cronometrato, è andato a sbattere contro le barriere, danneggiando la sua vettura. Molto indietro anche le Mercedes, con Hamilton solamente sedicesimo e George Russell addirittura ultimo.

I risultati completi delle Libere a Budapest >