F.1, GP Ungheria – Hamilton batte Verstappen: è sua la pole all’Hungaroring
Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Ungheria, undicesima tappa del Mondiale di Formula 1. Il sette volte campione del mondo ha conquistato la sua nona pole all’Hungaroring, segnando un nuovo record nella sua carriera: mai nessuno aveva segnato tutte queste pole position su una stessa pista. La Mercedes numero 44 si è messa davanti a tutti con un tempo di 1:16.609, con appena 3 millesimi di secondo sulla Red Bull Racing di Max Verstappen. Seconda fila tutta McLaren, con Lando Norris davanti a Oscar Piastri, confermando il grande passo avanti del team di Woking, oggi praticamente a un decimo dalla pole.
Così in Top 10. Il nuovo format delle qualifiche ha visto i piloti utilizzare gomme Hard in Q1, Medium in Q2 e Soft in Q3. Questo ha mescolato un po’ le carte e ha anche accorciato le distanze tra le squadre, tanto che i primi tre sono separati da appena 85 millesimi di secondo. Tra i grandi protagonisti di questa sessione c’è sicuramente l’Alfa Romeo Racing, con Guanyu Zhou che ha ottenuto il quinto tempo e Valtteri Bottas il settimo, confermando la bontà della vettura sulle curve dell’Hungaroring. Tra i due piloti del Biscione troviamo la Ferrari di Charles Leclerc. Quella del monegasco è l’unica Rossa nei primi dieci, perché Carlos Sainz non è andato oltre l’undicesimo tempo. L’Aston Martin si è un po’ persa rispetto all’inizio della stagione: Fernando Alonso non è andato oltre l’ottavo tempo, in un tracciato in cui l’ARM23 avrebbe dovuto performare molto meglio. Deluso anche Sergio Perez, soltanto nono a mezzo secondo dal compagno di squadra, mentre chiude la Top 10 la Haas di Nico Hulkenberg.
Le parole del poleman. “Sono senza voce perché ho gradito come un matto in auto. L’ultimo anno e mezzo è stato pazzesco”, ha detto Lewis Hamilton. “La squadra ha lavorato tanto per tornare davanti. Questa pole è come se fosse la prima e nessuno di noi ha mai perso la fiducia. Possiamo fare cose importanti e cercheremo di fare il massimo. Stanotte non so se dormirò!”