F.1, GP Ungheria – Verstappen domina all’Hungaroring
Max Verstappen ha dominato il Gran Premio d’Ungheria, undicesima gara del Mondiale di Formula 1 2023. L’olandese della Red Bull Racing non ha perso tempo, sbarazzandosi del poleman Hamilton già alla prima curva, dando subito vita a una cavalcata solitaria che lo ha portato alla conquista della settima vittoria consecutiva di questa stagione. Ottima gara per Lando Norris: l’inglese della McLaren agguanta un secondo posto importante per il team di Woking che conferma il grande passo avanti della MCL60, rafforzato dal quinto posto di Oscar Piastri. Sergio Perez torna sul podio all’Hungaroring: è sua la medaglia di bronzo di questo evento.
La Top Ten. C’è un po’ di delusione negli occhi di Lewis Hamilton: il sette volte campione del mondo, che ieri aveva conquistato la sua pole numero 104 in carriera, ha sbagliato la partenza e si è lasciato infilare subito da Verstappen alla prima curva. Nel tentativo di difendersi, ha perso posizioni anche sulle due McLaren, con Piastri che si è lanciato senza timori reverenziali sulla Mercedes. Alla fine, l’australiano della McLaren è arrivato alle spalle di Lewis, ma davanti all’altra Freccia Nera #63, quella guidata da George Russell. Ferrari opaca, in grado di stare davanti solo alla Aston Martin: Leclerc ha concluso la gara sesto, ma è stato arretrato di una posizione nella classifica finale, poiché al suo tempo sono stati aggiunti 5 secondi di penalità per aver superato il limite di velocità in corsia box. Ottava posizione per Carlos Sainz, con lo spagnolo che ha dato il meglio di sé in partenza, liberandosi di diversi avversari con uno scatto capolavoro. A chiudere la Top Ten le due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll, con una ARM23 che sembra una lontana parente della monoposto veloce d’inizio stagione.
Delusione per l’Alfa Romeo. Fuori dalla zona punti con entrambe le vetture: Valtteri Bottas ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione, mentre Zhou solamente sedicesimo. Proprio il pilota cinese ha combinato un pasticcio al via: ha completamente perso lo spunto giusto allo spegnimento del semaforo ed è stato risucchiato dal gruppo. Nel goffo tentativo di recuperare, ha sbagliato il punto di frenata e ha tamponato l’AlphaTauri di Ricciardo che, a sua volta, è andata a carambolare sulle Alpine, entrambe fuori gara per i danni riportati in quel botto.
Bentornato Ricciardo. Partito tredicesimo e arrivato nella stessa posizione: se guardassimo solo a questo dato, potremmo parlare di una gara anonima. E invece Daniel ha disputato una grande gara, recuperando dall’ultima posizione dopo esser stato tamponato al primo giro. L’australiano ha tagliato il traguardo davanti alla Haas di Nico Hulkenberg e all’altra AT04 di Yuki Tsunoda.
Le Classifiche. Verstappen sta facendo di tutto per chiudere con largo anticipo il Mondiale 2023 e con la settima vittoria consecutiva di quest’anno si porta a 281 punti, leader solitario, con Perez secondo a quota 171. Resta ancora terzo Fernando Alonso con 139 punti, ma ora con sole sei lunghezze di vantaggio su Lewis Hamilton. Red Bull Racing ha segnato un nuovo record di 12 vittorie consecutive (considerando anche Abu Dhabi 2022) e continua a dominare tra i team con 452 punti contro i 223 punti della Mercedes.