F.1, GP USA – Pole position per la Ferrari di Carlos Sainz

Carlos Sainz ha conquistato la pole position del Gran Premio degli Stati Uniti, diciannovesima prova del Mondiale di Formula 1. Lo spagnolo della Ferrari è riuscito a fermare il cronometro sull’1:34.356, mettendosi alle spalle l’altra F1-75 di Charles Leclerc. Il monegasco però dovrà scontare 10 posizioni di penalità per la sostituzione di motore e turbo della sua power unit e lascerà quindi a Max Verstappen l’occasione di schierarsi in prima fila domani.

Red Bull in lutto. Poco prima dell’inizio delle prove ufficiali è arrivata la notizia della morte di Dietrich Mateschitz, fondatore dell’impero Red Bull. Christian Horner, team principal della Red Bull Racing, lo ha omaggiato dicendo: “Nonostante la tristezza, tutta la squadra farà quello che Dietrich avrebbe voluto, cioè andare lì fuori e fare del nostro meglio. Era molto orgoglioso di tutto ciò che abbiamo ottenuto. Questo weekend faremo il massimo per lui”. Dopo le qualifiche, Verstappen ha detto: “La notizia della scomparsa di Dietrich è stata scioccante per tutti noi. Ha dato tanto alla Red Bull e al mondo dello sport in generale, ma soprattutto è stato importante per me. Non posso dimenticare tutto ciò che ha fatto per la mia carriera e in generale per la mia vita. Oggi è una giornata davvero dura. Domani in gara proveremo a renderlo fiero di noi”.

Così nei primi dieci. Oltre a Leclerc, anche Sergio Perez, Fernando Alonso e Guanyu Zhou sconteranno delle penalità e questo darà un volto un po’ diverso alla griglia di partenza di domani. Alle spalle di Sainz e Verstappen si schiereranno infatti le due Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, mentre in terza fila troviamo l’Aston Martin di Lance Stroll e la McLaren di Lando Norris. Ottima performance di Alexander Albon che riporta la sua Williams nella parte alta della classifica e domani scatterà ottavo, proprio davanti alla Red Bull di Perez e all’altra Aston Martin guidata da Sebastian Vettel.

La griglia di partenza completa del Gran Premio degli Stati Uniti >>