F.1, GP USA – Sainz e Leclerc protagonisti nelle prove libere
Un venerdì di prove libere diverso dal solito quello andato in scena sul circuito di Austin: mentre nella prima sessione i team si sono concentrati sulla preparazione del weekend di gara, durante le PL2 tutti hanno lavorato sul test gomme della Pirelli.
Prove Libere 1. Durante la prima ora in pista, il più veloce è stato Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari ha preceduto la Red Bull di Max Verstappen di un paio di decimi, mentre al terzo posto si è piazzato Lewis Hamilton con la Mercedes W13. Quarto tempo per Lance Stroll, particolarmente in palla con la sua Aston Martin, capace di stare davanti anche all’altra Red Bull di Perez. A chiudere la classifica troviamo invece i rookie: Robert Shwartzman ha completato 21 giri a bordo della Ferrari F1-75 e ha chiuso sedicesimo, davanti alla McLaren di Alex Palou e all’Alfa Romeo di Théo Pourchaire. Penultima posizione invece per l’idolo di casa, lo statunitense Logan Sargeant. Ultimo, con soli 4 giri all’attivo, Antonio Giovinazzi: l’italiano è andato a sbattere e, pur avendo riportato la vettura ai box, non è potuto poi tornare in azione per i danni subiti dalla vettura.
Test Pirelli. La seconda sessione di prove libere ha messo a disposizione di team e piloti 90 minuti di tempo per effettuare una prova con le gomme prototipali della Pirelli in versione 2023. Ogni squadra ha dovuto completare 26 giri: due run di 5 giri con poco carburante e altri due run di 8 giri a pieno carico. I cinque piloti che avevano lasciato il volante ai rookie nel corso della prima sessione hanno avuto l’occasione di sfruttare i primi 35 minuti per dedicarsi alla messa a punto della monoposto e tra questi troviamo proprio Charles Leclerc, Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo che – non a caso – hanno segnato anche i giri più veloci di questa seconda sessione di prove.