F.1 in lutto – Addio a Jean-Pierre Jabouille

Il mondo della Formula 1 è in lutto per la morte di Jean-Pierre Jabouille. Il pilota francese, Classe 1942, è stato il primo a portare alla vittoria una monoposto dotata di motore turbo nel Gran Premio di Francia del 1979.

La carriera. Dopo aver vinto il campionato di Formula 2 con la Ecurie Elf nel 1976 gli si aprirono le porte del circus a metà della stagione successiva. Jabouille in Formula 1 ha disputato un totale di 49 Gran Premi – la quasi totalità in Renault – centrando due vittorie: la prima nel GP di casa a Digione ’79, una vittoria quasi offuscata dal leggendario duello per il secondo posto tra Villeneuve e Arnoux. L’altro successo nel GP d’Austria dell’anno seguente. Chiuse la sua esperienza nel circus alla Ligier, dopo appena 3 GP della stagione ’81. Nel suo palmares anche 13 partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans: l’ultima volta nel ’93 quando, al volante della Peugeot 905 condivisa con Alliot e Baldi – si tolse la soddisfazione del podio, tagliando terzo il traguardo.

L’ultimo giro. L’ultima volta che Jabouille si è messo al volante di una Formula 1, però, è stato al GP di Francia del 2019: per celebrare i quarant’anni dal suo successo a Digione, poco prima della gara si è calato nuovamente nell’abitacolo della Renault RS10 Turbo per un ultimo ed emozionante giro d’onore al Paul Ricard. Stefano Domenicali, ceo e presidente della Formula 1, appresa la notizia della scomparsa di Jabouille, ha commentato: “Sono addolorato. Jabouille ha dato molto al motorsport e alla F1 e ne conserveremo il ricordo. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi amici in questo triste momento”.