F.1 Sprint, Azerbaijan – Leclerc in pole anche nella Shootout Qualifying
Charles Leclerc sembra essere diventato imbattibile sul giro secco a Baku. Il monegasco della Ferrari ha ottenuto anche la pole position nella Shootout Qualitying, valida per definire la griglia di partenza della gara Sprint di questo pomeriggio. Leclerc ha ottenuto il miglior tempo, precedendo le due Red Bull di Perez e Verstappen. Sul finale ha però commesso un errore ed è andato a sbattere, danneggiando l’ala anteriore, ma è un problema irrilevante per il prosieguo della sua giornata.
Così in Top 10. Il primo degli inseguitori è George Russell, che nella Sprint di questo pomeriggio si schiererà in seconda fila, al fianco di Verstappen. L’inglese ha preceduto l’altra Ferrari SF-23 di Carlos Sainz e la Mercedes W14 del compagno di squadra Hamilton. Grande prestazione da parte di Alexander Albon: il thailandese ha sfruttato bene le diverse condizioni della pista per massimizzare le prestazioni della sua Williams, portandola al settimo posto, davanti alle due Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. Chiude la Top 10 la McLaren di Lando Norris: l’inglese non ha potuto segnare un tempo nella SQ3, poiché non aveva un set di gomme morbide nuovo, obbligatorio per affrontare questa parte della qualifica Shootout.
A muro anche Sargeant. Anche oggi non sono mancati lunghi e baci sui muretti, ma ad avere la peggio è stato Logan Sargeant, che ha fortemente danneggiato la sua Williams dopo essere arrivato largo in una curva. Lo statunitense si è lasciato distrarre dalla Ferrari di Sainz che, appena davanti a lui, aveva tagliato la curva. Quel tanto è bastato per far danni e perdere l’occasione di seguire le gesta del compagno di squadra. Sargeant partirà oggi quindicesimo. Quell’episodio ha causato la bandiera rossa in SQ1 e, visti i pochi secondi alla fine, la sessione non è ricominciata. Tra quelli che ne hanno pagato le conseguenze c’è l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda. Il giapponese non è infatti riuscito a chiudere il suo giro veloce e oggi partirà diciottesimo. Ultima fila, invece, per Gasly e De Vries.
La F1 Sprint alle 15.30. Questo pomeriggio, assisteremo alla gara Sprint di F.1 a Baku. Si correrà su una distanza di gara di 100 km (un terzo rispetto al GP) e prenderanno punti i primi otto classificati. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport F1, mentre la differita è in programma per stasera alle 22 su TV8.