F.1 Sprint, Belgio – Domina Verstappen, a podio Piastri e Gasly
Max Verstappen ha vinto la gara Sprint di Spa-Francorchamps, nonostante le condizioni difficili in cui si è corso. L’olandese della Red Bull ha perso il comando della corsa per pochi giri a favore della McLaren di Oscar Piastri, poi è riuscito con semplicità a scavalcare l’australiano per involarsi poi per primo sotto la bandiera a scacchi. Piastri comunque continua a stupire: il giovane rookie della McLaren ha conquistato la seconda posizione, mettendo nel carniere altri sette punti. Terzo posto per Pierre Gasly con la Alpine, con il francese che non ha perso occasione per ricordare il suo grande amico Hubert, tragicamente scomparso a Spa nel 2019.
Le Rosse fuori dalla Top 3. La Ferrari è rimasta ai piedi del podio con Carlos Sainz quarto e Charles Leclerc quinto. Un’occasione persa per la Rossa, sfumata durante le prime fasi concitate con i pit-stop. Dopo la partenza alle spalle della safety car, a causa della pioggia che aveva inondato la pista, i piloti hanno praticamente passo quattro giri per valutare le condizioni dell’asfalto. Tutti concordavano sul fatto che le full wet non sarebbero durate e così si sono riversati ai box nei primi due giri per montare le intermedie. La Ferrari è stata un po’ sfortunata con le tempistiche e non ha rischiato unsafe release in pitlane, perdendo tempo prezioso che si sarebbe potuto trasformare in un podio.
Incidente per Hamilton. Muso lungo per Lando Norris, sesto al traguardo, mentre il suo compagno di squadra lottava per le prime posizioni. L’inglese non sembra essere a proprio agio con il bilanciamento della MCL60 su questa pista, ma ha comunque conquistato punti importanti per la classifica costruttori. Quarto al traguardo, ma settimo in classifica per una penalità di 5 secondi: Lewis Hamilton è stato protagonista di un incidente con Sergio Perez, costretto poi al ritiro. Il sette volte iridato ha comunque conquistato due punti e si è classificato davanti all’altra Mercedes W14 guidata da George Russell.
Compleanno amaro per Nando. La Sprint di oggi è finita male per Fernando Alonso: lo spagnolo, 42 anni oggi, ha perso il controllo della sua Aston Martin ed è finito contro le barriere. Un weekend da dimenticare per la squadra inglese, dopo il botto di Lance Stroll nella Sprint Shootout.
Si torna in pista domani. Charles Leclerc partirà dalla pole position nel Gran Premio del Belgio e le previsioni meteo per domani vertono più sull’asciutto, anche se a Spa-Francorchamps è sempre complicato parlare di previsioni meteo. La gara prenderà il via alle 15 italiane e sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport F1.