Ferrari 296 GT3 – Primo sguardo alla Rossa da corsa per il 2023

La Ferrari ha mostrato i bozzetti della 296 GT3, la nuova GT da corsa che vedremo in gara nella stagione 2023. Per il Cavallino si tratta di uno storico passaggio di testimone, visto che la 296 raccoglie la pesantissima eredità delle berlinette V8 precedenti e in particolare quella della 488, capace di totalizzare 429 vittorie su 770 partenze.

La 296 si trasforma. Le immagini attualmente disponibili mostrano una vettura davvero aggressiva, con soluzioni aerodinamiche estreme: sfruttando ogni piega del regolamento, la Ferrari ha previsto infatti una veste aerodinamica molto diversa rispetto a quella della 296 GTB stradale appena introdotta: lo splitter anteriore è molto pronunciato e curvato sui lati, i passaruota anteriori sono dotati di grandi sfoghi d’aria mentre in coda spiccano l’ala con attacco rovesciato e il massiccio diffusore. Sempre rispetto alla  rispetto alla GTB, le carreggiate sono molto più ampie e gli inediti cerchi a sette razze sdoppiate sono fasciati da pneumatici Pirelli.

V6 turbo senza elettrificazione per la pista. La Ferrari non ha fornito dati tecnici sulla vettura, riservandosi quindi di chiarire in un secondo tempo quali siano i parametri ottenuti con l’elaborazione concessa dal regolamento FIA. La 296 ha infatti abbandonato i classici V8 e porta al debutto un V6 biturbo a 120 gradi, che sulla GT3 rinuncia alla parte ibrida plug-in presente sulla stradale. Per la cronaca, il motore di serie è dato con potenza di 663 CV (830 totali con l’aiuto elettrico), ma le strozzature imposte dalla federazione potrebbero vedere ridotto questo valore, pur a fronte di valori di peso e downforce ben diversi rispetto a quelli del modello targato. I primi prototipi debutteranno nei prossimi mesi, per iniziare lo sviluppo in pista in vista del debutto nella prossima stagione agonistica.