Ferrari Purosangue – Labbiamo già toccata con mano: ecco le nostre foto esclusive
La Purosangue è la prima della sua specie. Perché è la prima Ferrari di serie a quattro porte, ma anche perché dà vita a un segmento tutto nuovo. Ha un motore dodici cilindri aspirato da 725 cavalli e prestazioni da supercar (0-100 km/h in 3,3 secondi e oltre 310 km/h di velocità massima), ma può trasportare fino a quattro persone in totale confort. In più – come potete vedere dalle nostre foto esclusive, scattate durante una preview a Maranello – le portiere posteriori si aprono (elettricamente) controvento per consentire ai passeggeri di salire e scendere più facilmente. Il bagagliaio, poi, è da 473 litri, un numero non certo da primato per un’auto lunga 497 centimetri, ma decisamente notevole per una Ferrari.
Un foglio bianco per riscrivere la storia. Essendo un modello di rottura, la Purosangue non poteva mantenere un’impostazione classica dell’abitacolo. Così, i designer guidati da Flavio Manzoni hanno ripensato interamente la plancia, partendo da un foglio bianco e creando un cockpit diverso da tutto quello che si è visto sinora. Niente infotainment centrale, sostituito da schermi singoli per guidatore e passeggero (rispettivamente da 16″ e 10,2″) e forme che sembrano abbracciare i passeggeri, proprio come su un’auto sportiva. Poi c’è tanto altro, dai due sedili singoli posteriori al tetto di cristallo elettrocromico, fino ad arrivare a chicche tecniche pensate per migliorare la guidabilità, come l’assetto attivo a 48 Volt o la trazione integrale. Per questi dettagli, vi rimandiamo al nostro articolo con tutte le informazioni sulla Purosangue: nel frattempo, qui sopra, potete sfogliare il nostro set fotografico.