Ferrari – Una seconda pista di prova accanto a Fiorano
La Ferrari continua a investire sul territorio: dopo l’e-building, la Casa di Maranello ha infatti in programma la realizzazione di una seconda pista di prova da affiancare a quella di Fiorano e ha già depositato il progetto.
Test Track da 2 chilometri. L’area designata, di oltre 120.000 metri quadrati, è nella zona di via del Sagrato, adiacente al circuito esistente. Il progetto prevede un percorso di 2 km, chiamato Test Track, dove saranno collaudate le auto stradali prima della consegna ai clienti, riducendo così al minimo l’utilizzo delle strade pubbliche. Allo stesso tempo, la pista servirà anche per lo sviluppo dei prototipi e per questo saranno costruite pareti che oscureranno il tracciato alla vista, a differenza di quanto accade oggi a Fiorano.
Auto di produzione e i prototipi. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta di Modena la società Dromo, incaricata del progetto, ha studiato a fondo le tipologie di collaudi richieste in relazione alle prestazioni delle vetture e allo spazio disponibile e ha concluso che sarà necessario costruire una curva sopraelevata. In questo modo, i collaudatori potranno procedere anche a velocità costanti di 130 km/h per almeno un chilometro e avranno a disposizione un rettilineo in piano di almeno 500 metri. Infine, non è esclusa la possibilità di collegare il Test Track con la pista principale di Fiorano, da 3 km, per creare varianti inedite di percorso.