Fiat 600 – Svelati gli interni: un po’ Nuova 500, un po’ Avenger

Vi avevamo anticipato che la nuova Fiat 600 si sarebbe vista ben prima del 4 luglio, data in cui sarà presentata con tutti i crismi. E oggi la possiamo vedere nella sua prima apparizione ufficiale. O meglio, nella sua prima apparizione su un canale ufficiale, cioè il profilo Instagram di Olivier Franois, amministratore delegato del marchio Fiat, dove gli interni della nuova Suv (in versione elettrica) sono stati mostrati per la prima volta. Questo fugace sguardo nell’abitacolo della 600 (della quale Francois non ha confermato il nome) mostra che pure negli interni vi sarà una stretta parentela stilistica (e tecnologica) con la Nuova Fiat 500.

C’è tanta “America” in lei. Pochi frame sono sufficienti per notare svariati dettagli. Per prima cosa, l’esemplare utilizzato per le riprese (che è stato calato all’interno di un enorme secchio di vernice arancione) è elettrico, come si può vedere dai dettagli sul cruscotto e dalla silhouette della vettura (che nelle forme ricorda molto una Jeep Avenger, ndr) con batteria azzurra e motore elettrico anteriore presente sull’infotainment. E, parlando di Avenger, moltissimi dettagli sono simili, se non identici, a quelli già visti sull’americana. Soprattutto a livello della console centrale, con gli stessi tasti per la gestione della trasmissione (con una modalità di guida evidenziata in rosso: potrebbe essere l’impostazione one pedal, la B, o un setup più sportivo, caratterizzato dalla lettera S) con doppia presa Usb sottostante e la medesima pulsantiera del climatizzatore, con controllo del volume dell’infotainment integrato. Sulla 600 si possono poi vedere le stesse bocchette d’aerazione già viste sulla Jeep, così come i pulsanti per l’hazard, la chiusura delle serrature e due scorciatoie per l’infotainment. Quest’ultimo è lo stesso Uconnect 5 già visto sulla Nuova 500 (poi preso in dote dalla Avenger), con touchscreen da 10,25″ con funzioni connesse e compatibilità Android Auto e Apple CarPlay. Pure i sedili sembrano avere la stessa conformazione di quelli della Jeep Avenger ma, ovviamente, sono caratterizzati dal logo 600 ricamato sullo schienale. A differenza dell’americana, però, l’italiana non sembra avere un dettaglio molto pratico: la piccola mensola portaoggetti al di sotto delle bocchette del clima.

Posto di guida da Cinquino. Le parentele con la Jeep Avenger però si fermano quando si passa al posto guida: davanti a Olivier Franois si può vedere infatti un quadro strumenti estremamente simile a quello della Fiat Nuova 500. Racchiuso in una cornice tonda, è composto da uno schermo a colori da 7″ riconfigurabile, sul quale sono riportati tutti i parametri principali dell’auto, dalla carica della batteria, con relativa autonomia, alla velocità. Pure il volante è analogo a quello del Cinquino a batteria: ha due razze e un “cuscino” centrale tondo con il logo 600. Proprio come la sorella minore, anche la Suv di segmento B potrebbe riproporre delle versioni con interni semplificati: ricordiamo che il modello base della Nuova 500, infatti, non dispone dell’infotainment.

Elettrica ma non solo. Come anticipato, la Fiat 600 utilizzata per le riprese in Liguria è la versione elettrica che dovrebbe condividere in tutto e per tutto la meccanica della Jeep Avenger. La base sarà infatti la Stla Small derivata dalla Cmp dell’ex gruppo PSA, con batteria da 54 kWh per circa 400 chilometri d’autonomia e motore elettrico anteriore da 156 CV. In Italia, però, la Fiat 600 potrebbe seguire le orme tracciate dalla sorella americana, proponendosi anche in versione termica. Dentro il cofano dovrebbe trovare spazio lo stesso tre cilindri 1.2 da 100 CV con cambio manuale a sei rapporti, ma non è detto che in futuro non possa debuttare anche una versione ibrida con cambio automatico, magari derivata dai full hybrid da 136 CV da poco introdotti nella gamma Peugeot.