Fiat – Doblò ed E-Doblò, quinta generazione a tutto carico (anche elettrica)

La Fiat presenta la quinta generazione del compatto Doblò, che viene ora declinato anche nella variante elettrica E-Doblò. Per Fiat Professional si tratta di un passaggio fondamentale in segmento chiave, portando a tre i modelli ad emissioni zero presenti in gamma. Come da tradizione, il veicolo viene anche proposto nella variante autovettura ed è parente stretto degli altri modelli analoghi del Gruppo Stellantis: Citroën Berlingo e Peugeot Rifter, ora proposti solo con motori elettrici per le varianti passeggeri.   

Due lunghezze e tre allestimenti per il commerciale. I clienti del Doblò potranno scegliere tra due lunghezze e tre configurazioni denominate Van, Furgone Crew-Cab e Combi e potranno contare su contenuti innovativi denominati Magic. La capacità di carico in lunghezza raggiunge i 3,4 metri grazie all’opzione Magic Cargo ed è previsto un vano sotto il sedile del passeggero per oggetti fragili, mentre lo specchietto digitale Magic Mirror da 5″ permette di viaggiare in sicurezza anche a pieno carico. Per la variante elettrica è previsto anche il Magic Plug per alimentare utensili ed accessori con la batteria di bordo. La portata è di 1 tonnellata per le versioni con motore termico e di 800 kg per quella elettrica, mentre la volumetria del modello a passo lungo è di 4,4 metri cubi.  

Le novità della variante autovettura. Per il Doblò in versione autovettura sono previsti contenuti specifici come il Magic Window (il lunotto posteriore apribile separatamente dal portellone), i tre sedili singoli della seconda fila con attacchi Isofix e per l’elettrica la capacità di traino di 750 kg. Il Magic Top consiste invece nel tetto panoramico in vetro con mensola trasparente centrale e uno speciale portaoggetti posteriore accessibile sia dall’interno che dall’esterno. L’infotainment può contare sul display da 8″, mentre in opzione è possibile richiedere il pacchetto Magic View con telecamere a 180 gradi, i sensori di parcheggio e l’head-up display. In attesa di conoscere la gamma completa della variante autovettura la Fiat ha annunciato l’arrivo dell’E-Doblò Launch Edition, proposto nella tinta Blu Mediterraneo con barre sul tetto, Magic Window, cerchi di lega da 16″, specchietti elettrici, strumentazione digitale da 10″ e Magic Top.  

Benzina, diesel ed elettrico. La gamma dei propulsori include l’1.2 benzina da 110 CV, il diesel 1.5 da 100 CV (cambio manuale) e 130 CV (cambio automatico) e l’elettrico da 136 CV e 260 Nm. Con le batterie da 50 kWh è possibile percorrere fino a 280 Km nel ciclo Wltp, mentre la velocità massima è limitata a 130 km/h. Con colonnine da 100 kW l’E-Doblò recupera l’80% dell’energia in 30 minuti. Tre le modalità di guida :Eco, Normal ed e-Power. Sulle versioni endotermiche Van è prevista la possibilità di installare a richiesta il Grip Control e l’Hill Descent Control.

Adas sempre più completi. La quinta generazione compie un passo avanti anche in termini di assistenza alla guida. Per la variante autovettura sono infatti proposti di serie il Traffic Sign Recognition, il Forward Collision Warning con Active Safety Brake, il Lane Keeping Assist e il Driver Attention Alert.