Fiat Grande Panda – Aperti gli ordini, ma l’Italia può attendere

L’avventura commerciale della Fiat Grande Panda inizia da Francia e Olanda, dove il costruttore ha appena aperto gli ordini, senza però specificare i prezzi. I clienti possono prenotare un esemplare della segmento B nelle versioni La Prima e Red con listini che partono sotto i 25 mila euro: per il momento non ci sono ancora informazioni sull’apertura degli ordini in Italia, dove il costo della cinque porte dovrebbe rimanere pressoché invariato rispetto a quello transalpino.

Scelta precisa. Il gruppo Stellantis ha deciso di non partire dall’Italia per via degli incentivi. Nel comunicato diramato dalla Fiat, solo in inglese, si può infatti leggere che “il viaggio della Grande Panda inizia in questi due mercati per dare l’opportunità ai clienti di usufruire degli incentivi governativi locali”. In buona sostanza: se in Italia non ci sono i bonus, partiamo da altri Paesi.

I numeri. L’apertura degli ordini è l’occasione per ribadire le caratteristiche tecniche salienti della compatta. La Fiat, infatti, ha riportato i dati tecnici della vettura: 44 kWh di batteria, motore anteriore da 113 CV, 132 km/h di velocità massima e 0-100 in 11 secondi. Il consumo Wltp è di 17,4 kWh/100 km, per un’autonomia di 320 km. Per la ricarica sono previste due soluzioni in corrente alternata, 7 o 11 kW: alla prima si può accedere direttamente dal cavo retraibile posizionato dietro la calandra, ripristinando la carica dal 20 all’80% in 3 ore e 43 minuti. Nel secondo caso per il pieno servono 2 ore e 55 minuti, mentre sfruttando le colonnine a corrente alternata da 100 kW bastano 30 minuti.