Fiat Grande Panda – In Serbia parte la produzione dell’elettrica

La produzione della Fiat Grande Panda elettrica è ufficialmente cominciata nello stabilimento di Kragujevac, polo industriale a sud di Belgrado: a dare il via ai lavori Carlos Tavares, ceo di Stellantis, l’ambasciatore italiano in Serbia Luca Gori e il presidente serbo Aleksandar Vucic. Oggi è un grande giorno per la Serbia, ha dichiarato Vucic, il nostro Pil aumenterà dello 0,5% solo grazie alla produzione Stellantis a Kragujevac, e questo consentirà nuovi aumenti di salari e pensioni.

In Serbia da oltre 70 anni. La Fiat è arrivata in Serbia nel 1950, ricorda Tavares: Abbiamo la responsabilità di continuare con questi investimenti, con questa tecnologia e di continuare a migliorare in tutto, ha dichiarato il ceo di Stellantis, che a settembre inizierà a consegnare le prime elettriche della cinese Leapmotor, di cui ha acquisito il 20% di capitale lo scorso ottobre.

Le tappe. I prossimi due mesi saranno dedicati ai test e alle prove della catena di montaggio, mentre in autunno partirà la produzione vera e propria del modello di serie, che raggiungerà le concessionarie di tutta Europa prima della fine dell’anno. L’elettrica dovrebbe avere un listino con prezzi sotto i 25 mila euro, mentre la versione ibrida da 100 CV potrebbe partire da circa 20 mila euro.