Fiat – Le turbo di Torino, dagli anni 80 a oggi – FOTO GALLERY

Nel 1985 fece il suo debutto un modello destinato a rimanere a lungo nei cuori dei giovani di tutta Europa: la Fiat Uno Turbo i.e., tra le più apprezzate sportivette di sempre. Capace di tenere testa a modelli più grandi e blasonati, era la versione di punta dell’utilitaria presentata a Cape Canaveral nel 1983 e successivamente nominata Auto dell’Anno 1984.

Turbo per pochi. Di fatto, la Uno Turbo i.e. ha dato il via a una serie di modelli sovralimentati a benzina che, tra gli anni 80 e il decennio successivo, sono stati particolarmente apprezzati per il loro temperamento sportivo. Nascosto sotto un vestito elegante e raffinato –  è il caso della Croma 2.0 i.e. Turbo – o espresso da un look grintoso e filante, come quello della Coupé. La quale, peraltro, detiene il titolo di Fiat di serie più veloce di sempre.

Il turbo del 2000. Con l’avvento del nuovo millennio, l’esigenza di ridurre consumi ed emissioni ha reso la sovralimentazione dei motori a benzina una scelta sempre più diffusa tra le Case, da diversi anni impegnate nel downsizing dei propulsori. Nella gamma Fiat ha aperto le danze la Bravo, al debutto nel 2007 con il 1.4 T-Jet, destinato da lì a poco ad avere applicazione in tutti i principali marchi di FCA, dalla Abarth alla Jeep, anche in versione bi-fuel. Ne parliamo con maggiori dettagli nella nostra galleria di immagini, dove abbiamo ricostruito la storia delle Fiat turbobenzina dalla Uno alle più recenti torinesi con tecnologia FireFly, anche ibride.