Fiat Topolino – Il quadriciclo della… Dolcevita – VIDEO

La Topolino viene proposta in due varianti: quella con tetto fisso e quella con tetto apribile in tela, chiamata Dolcevita. La vettura è lunga 2,41 metri, dieci millimetri più della Ami, per via della diversa forma di frontale e coda: la Fiat ha scelto infatti di non utilizzare i pannelli intercambiabili delle sorelle francese e tedesca e ha realizzato stampi specifici per frontale e coda, che conferiscono alla Topolino un’immagine molto personale.

Il design minimalista – ma anche in questo caso chiaramente specifico – degli interni è stato sviluppato per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, in relazione alle dimensioni esterne molto contenute: i sedili sono disassati per migliorare l’abitabilità in larghezza per le spalle e i progettisti sono riusciti a ricavare vani per un totale di 63 litri, utili quando si devono riporre piccoli oggetti. L’elemento più distintivo della Topolino, però, ha a che fare con l’accesso all’abitacolo: oltre alle classiche portiere, sulla variante Dolcevita sono disponibili dei cordoni di ispirazione nautica, che sottolineano una volta di più l’indole della Topolino, un po’ tender su ruote, un po’ spiaggina.

Sul nuovo quadriciclo Fiat, la gamma si limita a una sola variante meccanica, con motore elettrico da 8 CV abbinato alla batteria da 5,5 kWh: così equipaggiata, la Topolino è capace di raggiungere i 45 km/h (autolimitati) e di garantire circa 75 km di autonomia, con la possibilità di fare il “pieno” dalla presa domestica in meno di quattro ore. Importante sottolineare che per via delle sue caratteristiche tecniche, in Italia la Topolino può essere omologata come quadriciclo leggero e quindi guidata a partire dai 14 anni.

L’approccio della Fiat sul fronte delle dotazioni della Topolino si ispira a quello delle sorelle Citroën e Opel e allo stesso modo punta sulla massima semplicità costruttiva e il contenimento dei costi. L’unico colore disponibile per la carrozzeria è il Verde Vita e anche il design dei cerchi e la finitura dell’abitacolo entrano a listino in un’unica variante. I clienti potranno però aggiungere personalizzazioni per rendere unico il proprio esemplare, con una caratterizzazione ispirata alle spiaggine vintage: troviamo infatti pellicole con effetto legno per le portiere della versione chiusa e adesivi per il tetto della Dolcevita, il portapacchi posteriore, la “Dolcevita Box” interna in tessuto, le finiture cromate, le corde laterali, i battitacco (sempre per la versione Dolcevita) e – sentite qua – persino una doccia portatile da vera spiaggina. Le concessionarie permetteranno poi di spingersi ancora oltre: si potranno ordinare, per esempio, un ventilatore Usb, un thermos personalizzato, uno speaker Bluetooth e dei coprisedili su misura che si trasformano in teli da mare.

La Fiat non ha ancora diffuso il listino completo della Topolino, ma si sa già che la vettura costerà 9.890 euro. Inoltre, è prevista una soluzione di noleggio analoga a quella della Ami, con una rata mensile contenuta. La Casa ha confermato anche che i clienti potranno acquistare online la Topolino, con una procedura semplice. In Italia e Francia, in particolare, sarà lanciata l’iniziativa “Be the first” per avere la priorità sulle consegne: nel nostro Paese, i primi esemplari arriveranno a novembre.