Fiat Topolino – Un nome importante per la sorella di Citroën Ami e Opel Rocks-e

La Citroën Ami ha già dato vita alla sorella Opel Rocks-e, ma presto potrebbe vestire anche il marchio Fiat nell’ambito della grande famiglia del gruppo Stellantis. A dare per certa questa trasformazione è Automotive News, che cita fonti attendibili capaci anche di fornire il nome dell’ipotetico quadriciclo: “Topolino”. Una denominazione che, seppur mai utilizzata ufficialmente (e che peraltro, potrebbe generare questioni di copyright con la Disney), ha fatto la storia del brand di Torino.

Quadriciclo leggero dal nome leggendario. Se così fosse, la Fiat “Topolino” (sempre che il nome ventilato sia giusto) amplierebbe verso il basso la gamma del marchio, sempre più votato ai modelli dal favorevole rapporto qualità-prezzo dei segmenti d’ingresso. Stiamo infatti parlando di un quadriciclo elettrico biposto da 2,4 metri di lunghezza, 8 CV e 75 km di autonomia votato esclusivamente all’ambito urbano sia per i limiti di omologazione (si può guidare a 14 anni), sia per le prestazioni. Non è da sottovalutare, inoltre, la possibilità di una versione Cargo per uso commerciale.

Nel 2023 con il tetto in tela. Il passaggio da Citroën ad Opel è stato di fatto limitato ai loghi ed alle combinazioni cromatiche e grafiche, al di là del diverso design dei copricerchi. Lo stesso dovrebbe quindi avvenire per la versione Fiat, che potrebbe debuttare sul mercato già nel 2023, anche se le indiscrezioni parlano della possibilità di offrire solo per l’italiana il tetto apribile in tela al posto di quello in vetro.