Fisker Ocean – Tutti i dettagli della versione di serie

Dopo una lunga serie di teaser e anticipazioni, la Fisker presenta al Salone di Los Angeles la Ocean. Si tratta della versione di serie della Suv elettrica, su cui il marchio americano ripone grandi speranze dal punto di vista commerciale: è prevista infatti un’aggressiva campagna di vendita, con formule di noleggio dedicate.

Linee pulite, schermo girevole sulla plancia. La creatura di Henrik Fisker, prima designer e poi fondatore dell’omonima Casa automobilistica, si distingue per le forme minimaliste e le linee pulite. I gruppi ottici sono estremamente sottili e le proporzioni piuttosto tradizionali, ma non mancano soluzioni originali, come il “SolarSky” formato da pannelli solari sul tetto. L’abitacolo pone al centro dell’attenzione il display Revolve Screen da 17,1 pollici, che può passare dalla posizione verticale a quella orizzontale panoramica (Hollywood Mode) premendo un pulsante. 

Fino a 550 CV e 560 km di autonomia. Nella versione base Sport, la Ocean adotta un powertrain con motore singolo da 275 CV capace di percorrere 400 km con una carica e di toccare le 60 miglia da fermo in 6,9 secondi, mentre gli allestimenti Ultra (540 CV) ed Extreme (550 CV) a trazione integrale promettono oltre 560 km di autonomia e rispettivamente 3,9 e 3,6 secondi per toccare le 60 miglia. Tra le due varianti cambiano sostanzialmente anche le batterie fornite dalla Catl: per la Ocean più economica è previsto il pacchetto Touring Range con accumulatori al litio LFP, mentre per le varianti a doppio motore sono state sviluppate batterie Hyper Range Nickel Manganese Cobalto. Secondo i calcoli della Fisker, i pannelli solari opzionali consentiranno, da soli, percorrenze di circa 2.400 km all’anno in regioni dal clima mite, come la California. Al guidatore sarà offerta la scelta tra le modalità di guida Earth e Fun, alle quali si aggiungerà, per le sole varianti Ultra ed Extreme, l’Hyper Mode. La serie di lancio One, invece, prevede in esclusiva l’Off-Road Mode, un sistema più evoluto rispetto al solo Smart Traction Torque Vectoring delle versioni a doppio motore. Fisker ha voluto infine inserire, per tutti i modelli, la California Mode: alla pressione di un tasto, tutti i cristalli laterali e il tetto di vetro possono aprirsi per regalare l’emozione della guida con il vento nei capelli.

Sarà prodotta in Austria a fine 2022. La produzione della Ocean sarà gestita dalla Magna-Steyr in Austria e l’assemblaggio nella struttura “carbon-neutral” inizierà nel novembre del 2022. La Casa ha previsto un allestimento di lancio denominato One che sarà prodotto in 5.000 esemplari e proposto al prezzo di 68.999 dollari: oltre a tutti gli accessori disponibili, questa versione adotterà anche i cerchi di lega da 22″ modello Slipstream. A tutti gli altri clienti sanno proposte tre varianti: Sport, Ultra ed Extreme, con prezzi a partire da 37.499 dollari, incentivi esclusi. Gli ordini sono già aperti, prevedono un deposito rimborsabile di 250 dollari e una promozione sul noleggio del modello Sport a 379 dollari al mese con un contributo di attivazione di 2.999 dollari.