Ford – Ecco come sarà la C-Suv su base Volkswagen

Un nome ufficiale non ce l’ha ancora, e in passato scherzando un po’ l’abbiamo chiamata Fordswagen. Stiamo parlando del primo modello frutto dell’alleanza industriale tra la Ford e la Volkswagen: una nuova Suv elettrica della quale finora si è visto poco, giusto un criptico teaser, ma che abbiamo ricostruito in queste immagini grazie alle anticipazioni sin qui raccolte e alle più recenti foto spia. Nonostante ciò, la sport utility americana, ma con geni tedeschi, sarà tra le novità che verranno presentate entro la prima metà di quest’anno, più precisamente in primavera.

Taglia media. Geni tedeschi perché, com’è noto ormai da tempo, la vettura nasce sulla piattaforma Meb del gruppo di Wolfsburg. Ed è un modello cruciale, che andrà a piazzarsi al centro della gamma Ford: ovvero, in quel segmento C da cui, proprio per fare posto a un’offerta ritenuta dalla Casa più appetibile in Europa cioè fatta di auto a ruote alte e incentrata sull’elettrico -, nel 2025 uscirà di scena un totem del calibro della Focus. La prima “Fordswagen”, così, farà da apripista a un rinnovamento che parte dal cuore del mercato: aspettiamoci dunque una C-Suv di una taglia più corta della Kuga (che è lunga 4,63 metri) e, al contempo, più generosa quanto a dimensioni e abitabilità rispetto alla Puma (4,19 metri).

Sotto, c’è la ID.4. Misure a parte, e malgrado una piattaforma condivisa che, sostanzialmente, deriva da quella della ID.4, il modello dell’Ovale blu su base Meb avrà look deciso e allineato agli stilemi della Ford: il frontale, ma anche la spalla e, soprattutto, le geometrie create intorno all’ultimo montante dalla parte finale del tetto e dalla coda, rappresentano gli elementi maggiormente caratterizzanti. Sottopelle, invece, c’è da aspettarsi uno schema meccanico analogo a quello della ID.4, capace di generare varianti a due o a quattro ruote motrici. Diversi dovrebbero essere anche i tagli delle batterie disponibili, con il più capace attestato intorno agli 80 kW (proprio come sulla tedesca), per offrire un’autonomia fino a circa 500 km.

Seguirà una crossover. A breve il quadro dovrebbe essere delineato grazie a informazioni più dettagliate e precise, dato che al reveal dell’auto non manca molto. Come detto, la presentazione di questo nuovo modello è attesa nella prossima primavera e qualche mese dopo l’auto andrà in produzione a Colonia, per poi essere messa in vendita nell’ultimo trimestre dell’anno. Oltretutto, nel corso del 2023, l’alleanza tra le due Case darà vita anche a un’inedita crossover, che invece sarà svelata nella seconda metà dell’anno.    

In vista un cambio di passo? Il matrimonio con la Volkswagen, però, potrebbe non durare per sempre. Secondo il Financial Times, la Ford potrebbe utilizzare una piattaforma propria per la prossima generazione di elettriche destinate al Vecchio continente. Il passaggio avverrebbe intorno alla metà decennio: a partire da quel momento, la Casa si aspetta di introdurre sul mercato veicoli che utilizzano un sistema fatto in casa’, ingegnerizzato negli Usa, ha detto Matin Sander, capo della divisione veicoli elettrici di Ford per l’Europa. Un sistema che non prevede integrazioni con Volkswagen, molto versatile ha detto il manager alla testata britannica, precisando anche che, al momento, nessuna decisione sulla collaborazione con il colosso di Wolfsburg è stata ancora presa: Stiamo esplorando ogni genere di opportunità, ha precisato Sander.