Ford Fiesta – La 3 porte esce dalla gamma

Forse in pochi se ne erano accorti, ma la Ford Fiesta continuava a essere offerta anche in versione tre porte. Non più: la Casa americana ha deciso di interromperne la produzione dalla prossima estate e, una volta esauriti gli ordini, anche la commercializzazione sul mercato europeo. La decisione dell’Ovale Blu, una delle ultime Case a offrire in Europa una piccola a tre portiere, è stata confermata ad Automotive News da un portavoce ed è legata a fattori industriali e commerciali.

Costi e mercato. La Casa ha già da tempo avviato un processo di razionalizzazione dell’intera offerta, con un contestuale taglio ad allestimenti e optional. L’obiettivo è ovvio: ridurre la complessità produttiva contribuisce a ridimensionare il peso dei costi operativi sul conto economico. Il tutto va anche letto all’interno di un contesto di mercato sempre più difficile, che ha portato le vendite della Fiesta a un forte calo in tutta Europa. Non solo. L’Ovale Blu produce la Fiesta a Colonia, dove sono stati avviati investimenti per 1 miliardo di euro per approntare nuove linee produttive dedicate ai modelli elettrici che saranno lanciati nei prossimi anni sul mercato europeo. L’impianto tedesco produrrà una Suv di medie dimensioni e un crossover sportivo sulla base della piattaforma MEB concessa dalla Volkswagen nel quadro dell’alleanza industriale avviata due anni fa. La Fiesta, lanciata nel lontano 1976 per competere contro le Renault 5 o le Fiat 127 e ormai arrivata alla settima generazione, continuerà a essere prodotta a Colonia nella variante a 5 porte ma non si sa fino a quando. Del resto, le strategie della Ford prevedono, ormai, una crescente focalizzazione su Suv e crossover e il lancio di sette veicoli a batteria nei prossimi anni, tra cui la variante alla spina della Puma.

Scelta sempre più difficile. Di certo, chiunque voglia acquistare una city-car o una compatta a tre porte avrà sempre meno opzioni da valutare. La categoria sta subendo da anni un continuo ridimensionamento e ora, con lo stop alla Fiesta a 3 porte, le possibilità di scelta andranno a ridursi ulteriormente. Sul mercato rimangono ormai solo la Fiat 500 (anche in versione Abarth), la Mini, la Smart EQ fortwo. la Toyota GR Yaris e la Volkswagen Up!. Per aumentare le possibilità di scelta, bisogna allargare lo sguardo ad altri segmenti e quindi ad altre fasce di prezzo: Jeep Wrangler, Toyota Land Cruiser e Volkswagen T-Roc Cabrio. Poi ci sono le coupè, ma in questo caso ci si allontana, e di parecchio, dal ventre del mercato.