Ford Puma – Grintosa, comoda e più tecnologica – VIDEO
Ford Puma: il nome rimanda a un passato da piccola coupé, ma da cinque anni a questa parte le fattezze di questo modello sono quelle di una grintosa e apprezzata Suv. Che, peraltro, si è recentemente aggiornata. Per la serie “Riviste da vicino”, ripercorriamo le caratteristiche di questa compatta mild hybrid, esaminata al microscopio in quattro ambiti chiave: motore, spazio, infotainment e sicurezza.
Motore. Dentro il cofano della Puma che abbiamo provato c’è il tre cilindri 1.0 turbobenzina EcoBoost da 125 CV, abbinato a un sistema mild hybrid: un propulsore capace di garantire un certo brio (lo dimostrano i 10,35 secondi impiegati per chiudere lo scatto da 0 a 100 km/h), ma anche di accontentarsi di poco carburante, un po’ in tutti gli scenari. Il Centro Prove Quattroruote ha infatti misurato una media di 16,70 km/litro, che tengono conto degli oltre 16 in città (dove l’aiutino elettrico torna utile), dei quasi 19 in statale e dei 15,5 km/litro in autostrada.
Spazio. La Puma è lunga 4 metri e 21, misura in linea con quasi tutte le sue rivali, ma dentro nasconde tantissimo spazio, soprattutto nel baule: i 363 litri misurati del Centro Prove ne fanno uno dei più capienti della categoria. L’asso nella manica, poi, è il pozzetto nascosto sotto il pavimento, un vano da ben 73 litri totalmente in plastica, facile da pulire anche con la canna dell’acqua grazie allo scolo dedicato. Ci sta di tutto. E se lo spazio non basta, tirando giù i sedili, il piano è quasi perfettamente piatto.
Infotainment. Il Sync 4, che sostituisce il precedente Sync 3, offre la connettività 5G, la gestione wireless per Apple CarPlay e Android Auto e l’assistente virtuale Alexa, ma soprattutto uno schermo da ben 12 pollici, col quale vengono gestiti anche i comandi della climatizzazione. Davanti al guidatore c’è un altro schermo, generoso nelle dimensioni: ben 12,8 pollici.
Sicurezza. La Puma è un’auto sicura in tutte le condizioni, sia nelle manovre d’emergenza, sia in fatto di aiuti alla guida: sul fronte degli Adas, tornano comodi il cruise control adattivo con funzione Stop&go e mantenimento della traiettoria, nonché la funzione Predictive Speed Assist che adegua la velocità in base al percorso. Semplici le manovre, grazie alle telecamere a 360 gradi con visuale dall’alto. Volete saperne di più? Guardate il video qui sopra.