Ford Ranger – Debutta la variante Plug-in Hybrid

La Ford presenta il Ranger Plug-in Hybrid, ovvero la variante Phev del pick-up già commercializzato in versione benzina e diesel tradizionali. Le prime consegne sono previste nella primavera 2025 con la serie di lancio Stormtrak, alle quali si affiancheranno Wildtrak ed XLT.

690 Nm di coppia e fino a 50 km in elettrico. Il powertrain del nuovo Ranger Phev unisce il noto 4 cilindri turbobenzina EcoBoost di 2.3 litri a un motore elettrico da 102 CV e al cambio automatico 10 marce abbinato alla trazione integrale e-4WD. La potenza di sistema è pari a 279 CV e 690 Nm di coppia massima ed è possibile percorrere circa 50 km in modalità elettrica grazie alla batteria da 11,8 kWh netti. La ricarica da wallbox richiede meno di quattro ore e non ci sono compromessi per l’uso professionale: la portata rimane di una tonnellata e il traino è pari a 3.500 kg. Ford diffonderà comunque i dati tecnici definitivi in occasione del lancio commerciale del prossimo anno.

Può alimentare le attrezzature da lavoro. La presenza della parte elettrica ha permesso di portare a bordo del Ranger la tecnologia Pro Power Onboard già vista sul fratello maggiore F-150 Lightning: è possibile alimentare dispositivi esterni da 2,3 kW direttamente dal veicolo, con un’ulteriore opzione per installare due prese da 3,45 kW da 15 ampere.

La serie limitata Stormtrak. La versione di lancio Stormtrak è caratterizzata da grafiche personalizzate, cerchi da 18″, griglia frontale a nido d’ape, prese d’aria aggiuntive, gruppi ottici Matrix Led, pacchetto Pro Trailer Backup Assist, telecamere a 360 gradi, impianto audio B&O e finiture interne dedicate. I clienti potranno inoltre scegliere tra il colore esterno Agate Black e l’esclusiva tinta Chill Grey riservata all’allestimento Stormtrak.