Ford Ranger – La sesta serie del pick-up è vicina al debutto – VIDEO

Stretto tra l’entry level Maverick, il best seller F-150 e la Bronco, il Ford Ranger aspetta l’occasione giusta per riprendersi le luci della ribalta. La Casa dell’Ovale blu ha programmato per il 24 novembre la presentazione della sesta generazione del modello: l’annuncio è stato accompagnato da un teaser del frontale, e si riferisce alle varianti per Europa ed Australia. Anche gli Stati Uniti, entro breve tempo, dovrebbero poter contare su una versione dedicata.

La sfida del mercato globale. Il family feeling con l’F-150 è evidente dal taglio a C delle luci diurne, ma è probabile che l’intero progetto abbia compiuto un passo avanti proprio grazie all’introduzione del più piccolo Maverick sul mercato americano. Il Ranger ha una destinazione globale (180 mercati) e perciò la Ford ha effettuato una lunga serie di sondaggi per valutare quali modifiche apportare al modello uscente. 

Elettrificazione in arrivo. In attesa di conoscerne tutte le caratteristiche, sappiamo già che il nuovo Ranger sarà più versatile, aggressivo e robusto. Ovviamente sarà anche allineato agli standard più recenti in fatto di connettività e sicurezza. Sull’origine della piattaforma, invece, ancora non ci sono certezze, e di conseguenza non è possibile confermare la gamma dei powertrain disponibili. Secondo alcune indiscrezioni, però, è dato per certo l’arrivo di una variante plug-in hybrid benzina. Parallelamente, la Ford dovrebbe mantenere, alemno in alcuni mercati, le varianti diesel. Va ricorado, inoltre, che il progetto dell’Explorer è condiviso con la Volkswagen, che sulla stessa base realizzerà il nuovo Amarok: un motivo in più per immaginare un’ampia elettrificazione della gamma.