Ford – Tourneo Courier, più grande e (anche) elettrico

Il più piccolo dei multispazio Ford, il Tourneo Courier, adesso è un po’ meno piccolo. Ed è diventato anche elettrico, seguendo le orme dell’E-Transit Courier, il corrispondente furgone presentato poche settimane fa. Stiamo parlando di una famiglia di veicoli fra le applicazioni commerciali e il tempo libero che ha sempre militato nel sottosegmento dei minivan a cavallo dei quattro metri di lunghezza, unici rivali di lunga data dei Fiat Fiorino/Qubo. Di fronte alla progressiva diminuzione degli spazi di mercato, l’accoppiata Stellantis proseguirà la sua carriera per un paio d’anni, per poi probabilmente andarsene senza eredi, mentre in casa Ford è stato deciso di elevare le ambizioni e le dimensioni, progettando una carrozzeria di 4,34 m di lunghezza (18 cm in più del modello attuale) e andando di fatto a lambire il segmento immediatamente superiore, dove l’Ovale blu schiera da sempre il Tourneo Connect.

Tre cilindri o elettrico. Con forme squadrate e un frontale che si riallaccia al tema introdotto dall’Explorer appena svelata, il nuovo cinque posti a batteria sarà disponibile dalla fine del 2024, preceduto negli ultimi mesi di quest’anno dal Tourneo Courier a benzina con il 3 cilindri Ecoboost da 125 CV. L’E-Tourneo Courier conterà su un motore elettrico da 136 CV e sulla possibilità di selezionare tre programmi di guida: normale, economico e per affrontare fondi scivolosi. La capacità delle batterie e l’autonomia non sono state ancora comunicate, ma il costruttore ha specificato le opzioni di ricarica, 11 kW in corrente alternata e 100 kW in continua. I tempi di ripristino dell’energia negli accumulatori, poco meno di sei ore per un ciclo completo con il sistema standard, si riducono a 35 minuti per ricaricare dal 10 all’80% utilizzando una colonnina ad alta potenza, potendo aggiungere 87 km di raggio d’azione in 10 minuti.

Tanto spazio, anche per i bagagli. All’interno, la plancia è dominata dal monitor da 12 pollici del sistema di infotainment Sync 4. Cinque persone trovano posto sui due sedili singoli anteriori e sul divano posteriore frazionato 60-40, mentre per i bagagli è a disposizione sostiene la Ford un vano la cui capacità è superiore del 44% a quella dell’attuale modello. Rispetto a quest’ultimo, che viene assemblato nello stabilimento Ford Otosan di Kocaeli, in Turchia, la nuova generazione elettrica e termica trasloca nell’impianto romeno di Craiova, dal quale, sempre dal 2024, uscirà la Puma elettrica. Fra gli allestimenti, anche l’Active, dalla caratterizzazione outdoor, con profili dei parafanghi neri e rivestimenti interni dedicati.