Formula 1 – Alpine, arriva Briatore? “Sempre in contatto con esperti vincenti”

La situazione in casa Alpine è tutt’altro che felice: il team anglo-francese è alle prese con un’organizzazione che sembra fare acqua da tutte le parti, una vettura lontana dall’essere competitiva e una lotta clandestina tra i due piloti che peggiora ulteriormente la situazione. E dall’Inghilterra arriva così l’indiscrezione: il presidente della Renault, Luca de Meo, avrebbe chiamato Briatore nel tentativo di fare ordine in una squadra in evidente difficoltà.

Ruolo da supervisore? Secondo le voci circolate in queste ore, quello di Briatore potrebbe essere un ruolo da consigliere e supervisore che non vedrebbe però il manager italiano impegnato nella gestione della squadra. Dopo che la notizia è rimbalzata velocemente su tutti i media, la Alpine ha rilasciato una comunicazione ufficiale che recita così: “Il team è in contatto con molti esperti del settore, al fine di migliorare le prestazioni […] e quando lo riteniamo appropriato, chiediamo consiglio a persone con esperienza e curriculum di successo. Non possiamo commentare i casi individuali”. Parole che non confermano nulla, ma comunque non smentiscono.

A capo di potenziali investitori? C’è un’altra strada che porta al nome di Briatore ed è quella relativa alla possibile vendita del team. Pare possa esserci una cordata di investitori, rappresentata proprio dal manager italiano, interessata ad acquisire il team. Tuttavia, appena un mese fa, la squadra aveva sottolineato di non essere in vendita e di aver già chiuso la porta a un’offerta concreta.

Cosa sappiamo. Al di là delle indiscrezioni che stanno circolando in queste ore, c’è solo una certezza: la Alpine sta annaspando ed è in cerca di un team principal che prenda il posto di Bruno Famin (nominato ad interim dopo il licenziamento di Otmar Szafnauer), ma non sarà certo Flavio Briatore, il cui ruolo – per l’appunto – potrebbe essere quello di consulente esterno. Occorrerà comunque partire dalle figure apicali: serve una persona d’esperienza e carismatica che possa contribuire a portare a Enstone progettisti e tecnici di livello e ricostruire una squadra che, al momento, fatica a galleggiare.