Formula 1 – Andretti e Cadillac insieme per un nuovo team

Andretti e Cadillac vogliono dar vita a un nuovo team americano e competere in Formula 1. Non è il solito rumors da off-season, ma una vera e propria manifestazione d’interesse lanciata da due grandi aziende molto note nell’ambito motorsport e automotive.

L’undicesimo team. Proprio qualche giorno fa, la FIA ha fatto sapere che a breve sarà aperto un bando per la possibile selezione di un nuovo team di F.1. Il processo di selezione coinvolge direttamente anche gli altri concorrenti già iscritti al Mondiale e quasi nessuno si sarebbe detto propenso ad accettare una nuova squadra e rinunciare così a una parte della propria quota degli introiti annuali senza che questa apporti valore aggiunto alla competizione. Così, Michael Andretti ha deciso di calare l’asso e annunciare una collaborazione per dar vita alla Andretti Cadillac Formula 1 Team. Il presidente e ceo della Andretti Global ha infatti dichiarato: Sono certo che abbiamo tutte le carte in regole per poter dar vita a un nuovo team di Formula 1 e portare valore alla serie. Sono orgoglioso di avere al nostro fianco General Motors e Cadillac, con cui condividiamo un grande amore per l’innovazione e per l’automobilismo. Insieme, vogliamo dar vita a un nuovo team di F.1 americano e siamo intenzionati a seguire tutte le procedure e i passaggi proposti dalla FIA durante il processo di valutazione.

Tempistica perfetta. Il momento, in effetti, sembra propizio. Soprattutto alla luce del crescente interesse degli Stati Uniti verso la Formula 1, come dimostra il calendario di quest’anno che porterà il circus ad Austin, Miami e Las Vegas. Mark Reuss, presidente di General Motors, ha voluto sottolineare la lunga storia di Cadillac nel motorsport e ha poi aggiunto: Siamo entusiasti della prospettiva di collaborare insieme alla Andretti Global per creare un nuovo team americano di F.1. Il nostro marchio ha un grande appeal e saremmo orgogliosi di avere l’opportunità di portare il nostro spirito innovativo in Formula 1.