Formula 1 – Doppietta Red Bull, Verstappen vince a Miami

doppietta Red Bull Racing al Gran Premio di Miami, quinto round del Mondiale di Formula 1 2023. A vincere è stato Max Verstappen, autore di una gara perfetta: l’olandese, partito nono dopo le difficili qualifiche di ieri, ha rimontato senza grandi problemi e alla fine ha brevemente duellato anche con il compagno di squadra. Una volta sbarazzatosi di Sergio Perez, Max è andato tranquillamente a tagliare per primo il traguardo e mettere in bacheca un altro oro. Sul gradino più basso del podio ritroviamo l’Aston Martin di Fernando Alonso, con lo spagnolo capace di gestire egregiamente le gomme e capitalizzare l’opportunità di partire in prima fila, lasciandosi alle spalle Mercedes e Ferrari.

Il resto della Top 10. Mercedes fino a oggi non ha portato grandi novità per la W14 e, nonostante questo, la squadra è riuscita a limitare i danni. George Russell ha regalato al suo team una bella gara che l’ha portato al quarto posto sotto la bandiera a scacchi. Anche Hamilton ha messo una pezza all’anonima qualifica di sabato e ha rimontato fino al sesto posto finale, fermandosi alle spalle della Ferrari di Carlos Sainz. Muso lungo per Charles Leclerc, partito e arrivato settimo, il monegasco non ha mai avuto il passo giusto per puntare a qualcosa di meglio di un semplice piazzamento a punti. La Alpine porta le sue due vetture a punti, con Pierre Gasly davanti a Esteban Ocon. A chiudere la Top 10 è la Haas di Kevin Magnussen.

Le parole dei primi tre. Oggi la Red Bull celebra la quarta doppietta su cinque gare disputate. Max Verstappen è semplicemente stato inarrestabile e appena sceso dalla sua RB18, ha commentato: “Una gara pulita. Sono rimasto lontano dai guai all’inizio e poi ho cominciato a rimontare, restando fuori con le gomme dure. E questo oggi ha fatto la differenza. Alla fine, c’è stata una breve ma intensa lotta con Checo: è stato un duello leale ed è la cosa più importante. Sono felice”. Per Sergio Perez non c’è stato nulla da fare: “Ci ho provato, ho dato tutto”, ha commentato il messicano. “Il primo stint è stato scarso, non avevo abbastanza passo. Onestamente, credo che oggi Max avesse un ritmo straordinario e la sua è una vittoria più che meritata”. Quarto podio in bacheca quest’anno per Fernando Alonso: “Abbiamo una grande macchina. Ci prendiamo questo podio e guardiamo alle prossime gare sperando di poter continuare così o magari fare qualcosa di meglio”.

Le classifiche. Verstappen aggiunge alla sua classifica i 25 punti della vittoria, a cui si va ad aggiungere il punto del giro più veloce in gara. Ora l’olandese ha 119 punti in classifica, con Perez secondo a quota 105 e Fernando Alonso terzo con 75 punti. Nel Mondiale Costruttori, la Red Bull Racing s’invola in solitaria con 224 punti contro i 102 punti della Aston Martin. Terza la Mercedes, ingaggiata per la lotta come seconda forza e attualmente a quota 96 punti.