Formula 1 – Ferrari, accordo con Andretti Racing per le power unit
La Ferrari ha ufficializzato un accordo di fornitura con Andretti Formula Racing in base al quale la nuova squadra americana che debutterà in Formula 1 nel 2026 (e che correrà con i colori della Cadillac) utilizzerà le power unit e le trasmissioni di Maranello. L’intesa, dalla durata pluriennale, è subordinata all’approvazione definitiva dell’ingresso della nuova compagine (la cui proprietà è detenuta dalla General Motors e dal fondo d’investimenti TWG Global) da parte della Fia.
Cadillac diventerà motorista (ma sul lungo termine). L’annuncio odierno conferma così le voci succedutesi nelle scorse settimane riguardo un avvicinamento tra le parti, ma non smentisce i piani di lungo termine di GM: il colosso di Detroit aveva annunciato l’intenzione di introdurre la sua power unit a partire dal 2028, dunque la durata dell’accordo con la Ferrari dovrebbe riguardare le prime due stagioni del nuovo regolamento tecnico.
La lunga strada verso Maranello. L’approdo della formazione a stelle e strisce ai cancelli di Maranello rappresenta l’esito di un percorso lungo e tortuoso. Nei mesi scorsi, l’ex campione del mondo di F.1 Mario Andretti (che rimarrà nella squadra in qualità di membro del board direttivo) aveva rivelato che era stata raggiunta un’intesa con la Renault: un matrimonio mai celebrato, considerata l’eclatante chiusura della fabbrica motori francese di Viry-Chatillon (settembre) e il successivo cambio della compagine societaria nel nuovo team (a novembre, con il concomitante ingresso di TWG Global e l’incremento di quota da parte di GM).
Resteranno due i team clienti. Per quanto riguarda gli interessi del Cavallino, la fornitura alla Cadillac si tradurrà in un’importante continuità per le attività motoristiche: dopo l’uscita di scena della Sauber in favore dell’Audi a partire dal 2026, la conferma della fornitura alla Cadillac significa che i team clienti rimarranno due. Entrambi – l’altro è ovviamente la Haas – iscritti al campionato con licenza statunitense.