Formula 1 – GP Brasile, a Interlagos torna protagonista la Sprint Race
Il Gran Premio di San Paolo è la penultima prova del Mondiale di Formula 1 del 2022. Il circuito di Interlagos è lo scenario dell’ultimo weekend Sprint dell’anno che vedrà i piloti impegnati nelle qualifiche già venerdì e con la mini-gara del sabato ad agitare i tifosi sulle tribune.
Difficile interpretazione. 15 curve senza un vero e proprio rettilineo e il senso di marcia antiorario caratterizzano la pista brasiliana dove, in genere, abbiamo sempre visto gare ricche di sorpassi e frequenti interventi della safety car. Altra variabile che potrebbe presentarsi anche quest’anno è il meteo: negli anni precedenti ha alternato piogge torrenziali a giornate soleggiate con elevate temperature, ma stando alle previsioni del weekend bisognerà attrezzarsi di ombrello d’ordinanza. Sia la gara Sprint che il Gran Premio di domenica potrebbero essere condizionati dalla pioggia e sparigliare le carte in tavola.
Ballano i milioni al ritmo di Samba. Max Verstappen e la Red Bull Racing sono già campioni del mondo, ma alle loro spalle si stanno ancora consumando delle lotte che hanno sicuramente meno prestigio sportivo, ma valgono comunque diversi milioni di euro. La Alpine e la McLaren si giocano il quarto posto che vale qualcosa come 15 milioni di euro di montepremi, mentre Alfa Romeo e Aston Martin lottano per i 12 milioni della sesta posizione. L’ottava posizione nel campionato costruttori vale 10 milioni di euro e lì la lotta è tutta tra la Haas e la Scuderia AlphaTauri, con il team di Faenza dietro di un solo punto rispetto agli americani. Insomma, nessuno ha intenzione di fare sconti agli avversari e tutti andranno in pista con l’obiettivo di conquistare il miglior risultato possibile, con ben in mente le edizioni delle gare passate e i colpi di scena che potrebbero sconvolgere le classifiche, visti i distacchi comunque serrati. In questo contesto, la lotta per il secondo posto nel Mondiale Costruttori vede la Ferrari davanti alla Mercedes, ma matematicamente le Frecce d’Argento potrebbero ancora mirare al colpaccio. In fondo, 40 punti di distacco con due GP e una gara Sprint non sono poi così tanti. A Brackley fanno tutti gli scongiuri, ma viste le recenti prestazioni di Hamilton e Russell, in questo finale di stagione tutto potrebbe succedere.
Come vedere il GP del Brasile in tv. Ci sono solo quattro ore di fuso orario con Interlagos, dunque vedremo un po’ di azione in pista tra il tardo pomeriggio e la prima serata italiana. Sky trasmetterà il weekend in esclusiva sui propri canali e in streaming su Now, mentre la Sprint Race e il Gran Premio di domenica troveranno spazio su TV8 (digitale terrestre) con una lieve differita. Ecco il programma per non perdere neanche un minuto dell’azione in Brasile.
Venerdì 11 novembre
Prove Libere 1 dalle 16:30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Qualifiche dalle 20 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Sabato 12 novembre
Prove Libere 2 dalle 16.30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Sprint Race: partenza alle 20.30 in diretta esclusiva su Sky. Differita TV8 alle 21.30
Domenica 13 novembre
Gara, partenza ore 19 in diretta su Sky Sport F1. Differita TV8 alle ore 21.30