Formula 1 – Gran Premio d’Italia, la Ferrari ci crede
Ci siamo quasi: alla vigilia del Gran Premio d’Italia, Monza si anima per accogliere il circus della Formula 1. Archiviata in fretta la vittoria di Lando Norris a Zandvoort, si va a correre sul Tempio della Velocità per la sedicesima tappa del Mondiale… e c’è tanta carne al fuoco!
Le speranze Ferrari. L’inaspettato podio olandese ha certamente alzato il morale nel team del Cavallino Rampante, poiché Zandvoort era considerata una pista nella quale bisognava stringere i denti. “Adesso arriveranno gare più congeniali alla nostra vettura”, ha detto il team principal Vasseur guardando a quest’ultima parte della stagione. La gara a Monza rappresenta un po’ l’all-in della Rossa: il team porterà in pista un pacchetto di aggiornamenti importanti che coinvolgono il fondo vettura. La gara che sta per arrivare è però una sorta di one-off, perché le caratteristiche del tracciato brianzolo sono davvero uniche; nel mirino finiscono invece Baku e Singapore, tracciati più congeniali alla SF-24. L’obiettivo, senza mezzi termini, è tornare a vincere già questo weekend e confermarsi almeno come terza forza in classifica.
Il debutto di Antonelli. Durante la prima sessione di prove libere a Monza assisteremo al debutto del diciottenne Andrea Kimi Antonelli al volante della Mercedes W15. Il giovane bolognese sarà al volante della vettura di George Russell per un assaggio di Formula 1, in vista di quello che sarà (manca solo l’ufficialità) il suo futuro nella squadra al posto dell’uscente Hamilton dal 2025. Antonelli ha già stupito la squadra per approccio e velocità durante i diversi test fatti in passato e a Monza seguirà un intenso programma che lo distrarrà dalla pressione di debuttare in una sessione ufficiale davanti il pubblico di casa. Kimi sarà poi regolarmente in pista per il resto del weekend di Formula 2 con il team Prema.
Spettacolo anche in F3. Oltre alle speranze della Ferrari e al debutto di Antonelli, l’Italia del motorsport è pronta ad assistere alla sfida finale tra Leonardo Fornaroli e Gabriele Minì, separati da un solo punto nell’evento finale di Monza. Alle loro spalle, a contendere loro il titolo, anche Luke Browning a 6 punti da Fornaroli.
McLaren sugli scudi. il loro momento, i numeri parlano chiaro. Le gerarchie tecniche si sono ribaltate e la McLaren sembra essere in grado di provare una rimonta iridata. A Woking pensano ora a fare il meglio gara per gara, senza soffermarsi troppo sui 70 punti di ritardo di Norris nei confronti di Verstappen. Ma l’obiettivo primario resta quello di mettere le mani sul campionato costruttori ed è molto più alla portata: considerando i 30 punti di ritardo dalla Red Bull, fare una doppietta a Monza per la McLaren potrebbe significare lasciare l’Italia da nuovi leader del campionato. La lotta comincia a farsi interessante e i campioni in carica sono chiamati a reagire nel più breve tempo possibile. Appare ormai certo che in questo finale di stagione ci si divertirà parecchio.
Le incognite brianzole. La pista di Monza è stata oggetto di un ammodernamento infrastrutturale nel corso di quest’anno, ma è stato rivisto leggermente anche il layout della Prima Variante. L’incognita più grande sarà il nuovo asfalto che ricopre l’intero circuito: una variabile da non sottovalutare, perché determinerà l’usura degli pneumatici e le conseguenti strategie di gara. L’asfalto è stato posato da poco, dunque è ancora liscio e scuro. Quest’ultimo elemento, unitamente alle alte temperature previste per il weekend, potrebbe ulteriormente complicare la gestione delle gomme. Per affrontare i 5,7 chilometri di Monza, la Pirelli ha scelto la gamma più morbide delle sue gomme: la C3 è la White Hard, la C4 la Yellow Medium e la C5 la Red Soft. Lo pneumatico da tenere d’occhio è l’anteriore sinistro, messo a dura prova alla Parabolica.
Come vedere il GP d’Italia in tv. Quello di Monza è un evento di interesse nazionale e pertanto sarà trasmesso in diretta in chiaro per tutti su TV8, oltre alla consueta programmazione su Sky che trasmetterà comunque in esclusiva le prove libere e tutte le gare di contorno, inclusa Formula 2 e Formula 3. Ecco il programma del weekend:
Venerdì 30 agosto
Prove Libere 1 dalle 13:30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Prove Libere 2 dalle 17:00 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Sabato 31 agosto
Prove Libere 3 dalle 12.30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Qualifiche, dalle 16 in diretta su Sky Sport F1 e TV8
Domenica 1 settembre
Gara, partenza alle 15 in diretta su Sky Sport F1 e TV8