Formula 1 – Il maltempo minaccia il GP di Imola
Il rombo dei motori a Imola potrebbe essere fermato dalle avverse condizioni meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dichiarato l’allerta meteo rossa in gran parte dell’Emilia-Romagna: dopo gli eventi atmosferici ostili dei giorni scorsi, con violenti temporali e inondazioni, la situazione non sembra voler migliorare e mette in dubbio perfino il normale svolgimento del Gran Premio di F.1 nel weekend.
Il bollettino e le previsioni. Allerta rossa per criticità idrauliche e idrogeologiche su montagna e collina emiliana centrale; pianura modenese; pianura, collina e montagna bolognese; pianura, collina, montagna e Costa romagnola. Lo stato di allerta è stato prorogato almeno fino a domani, mercoledì 17 maggio, poiché continuano a crescere i corsi d’acqua, a causa delle precipitazioni che dalla notte di oggi stanno interessando il territorio. Per domani non sono previsti temporali, ma solo piogge diffuse, e ci sarà una graduale attenuazione del vento. Secondo i modelli di previsione, comunque, dopo una breve tregua prevista per giovedì tornerà a piovere per tutto il weekend di gara. Gli organizzatori della corsa non hanno dubbi che il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna potrà disputarsi regolarmente, ma gli spettatori potrebbero incontrare qualche ostacolo nell’andare o tornare dalla pista. Nonostante le speculazioni circa la cancellazione della gara, gli addetti ai lavori si stanno preparando normalmente al weekend e tutte le squadre hanno mantenuto i loro piani di viaggio per raggiungere Imola. Gli organizzatori stanno mettendo in atto tutte le strategie per gestire l’eventuale maltempo, inclusa l’ottimizzazione delle strutture per gli spettatori.
Nuove gomme Full Wet. La Formula 1, con la sua lunga storia di gestione di eventi in condizioni meteo avverse, si dice pronta a sfidare anche questo ostacolo. Se le condizioni lo permetteranno, la pioggia di Imola darà modo alla Pirelli di far debuttare il nuovo pneumatico da pioggia, progettato per non necessitare di riscaldamento preliminare. Mario Isola, responsabile F.1 della Pirelli, ha detto: “I risultati dei test in pista hanno superato le nostre aspettative. Questo pneumatico rappresenta un passo avanti significativo verso l’uso di gomme slick senza preriscaldamento con tempocoperta”.
Situazione in evoluzione. Mentre scriviamo, il paddock di Imola è stato evaucato per ragioni di sicurezza, poiché il livello dell’adiacente fiume Santerno continua a inalzarsi e alcune zone del TV compound risultano già allagate. Sebbene manchino un paio di giorni all’inizio dell’attività in pista, l’invito delle autorità locali a rimanere a casa ed evitare gli spostamenti cozza con la prospettiva di aprire le porte a migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia e non solo.