Formula 1 – Imola è pronta per il ritorno del GP dell’Emilia-Romagna
Imola torna a essere protagonista del Mondiale di Formula 1 e questo fine settimana è pronta per aprire i cancelli dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari per accogliere i protagonisti di questo campionato. Settimo appuntamento del campionato e prima gara europea della stagione, particolarmente importante sotto tanti punti di vista: signori, è il momento del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna.
Il GP tra i simboli della ripresa. Per tutta la regione, questo è un appuntamento davvero importante. Negli occhi abbiamo ancora le immagini della devastazione di quella terribile alluvione dello scorso anno che ha provocato la morte di diciassette persone e danni certificati dall’Unione Europea per oltre 8 miliardi di euro. Tra le iniziative per non dimenticare quei giorni e rendere omaggio a chi non c’è più, è stato presentato il volume “Quel che conta – Dieci ritratti a un anno dall’alluvione in Emilia-Romagna” con le fotografie di Marco Onofri, la prefazione di Daria Bignardi e i racconti dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale. Alla vigilia di questa gara, anche il pilota della Racing Bulls ha parlato dello scorso anno, lui che vive ormai stabilmente a Faenza da qualche anno. “L’alluvione ha avuto un impatto enorme, c’era fango dappertutto e ci sono persone che hanno perso tutto: la loro casa con tutto quello che c’era dentro, le loro cose e i loro ricordi, le foto. incredibile come l’intera città e l’intera regione Emilia-Romagna si siano riprese, come le persone abbiano lavorato insieme per liberare le strade in modo da poter circolare. Era impressionante vedere come tutti si aiutavano tra di loro e io non potevo certo starmene lì a guardare, così sono andato in centro e ho iniziato a spalare fango anche io. Ricorderemo l’alluvione e anche il modo in cui la città si è ripresa. Tutta la regione si è ripresa molto più velocemente di quanto pensassi e ora guarda avanti”.
Sotto il profilo sportivo. A Miami la McLaren è riuscita nell’impresa di battere la Red Bull, grazie a un pizzico di fortuna con il timing della safety car che ha consentito a Lando Norris di dare la zampata e cogliere il primo successo in carriera. Già in Florida, sulla MCL38, avevamo visto parecchi aggiornamenti importanti ed è ormai noto a tutti che a Imola sarà la Ferrari a portare sulla SF-24 una serie di aggiornamenti che potrebbero far recuperare decimi importanti sui rivali. Insomma, se alla vigilia del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna la Red Bull resta la vettura da battere, le due inseguitrici possono ambire a ridurre ancora il gap per un prosieguo di stagione meno scontato. La Rossa di Maranello avrà a favore tutto il calore del pubblico italiano, pronto ad affollare le tribune del Santerno nella speranza di vedere Leclerc o Sainz sul gradino più alto del podio, domenica pomeriggio.
Nel ricordo di Roland e Ayrton. Ci sarà spazio anche per ricordare Roland Ratzenberger e Ayrton Senna, che in quel tragico weekend di Imola 1994 persero la vita a poche ore l’uno dall’altro. Giovedì alle 15.30, nella Fan Zone, si terrà l’incontro “L’autodromo: 30 anni dalla morte di Ayrton Senna e Roland Ratzenberger – L’amore per la corsa e l’amore per gli altri”. Venerdì mattina (dalle 9) si ricordano i due piloti con la proiezione di un documentario sul pilota austriaco, a cui seguirà un tributo ad Ayrton. A proposito di Fan Zone, Il giovedì sarà aperta gratuitamente a tutti e sarà possibile incontrare i piloti di F2 e F3. L’appuntamento clou è segnato per le 15, quando Fred Vasseur – Team Principal della Scuderia Ferrari – salirà sul palco per incontrare i tifosi alla vigilia del weekend. Non mancherà la musica – con diversi DJ Set di artisti internazionali – e le interviste ai piloti.
Come seguire il GP dell’Emilia-Romagna in tv. La copertura televisiva per la prima gara europea dell’anno sarà corposa anche in chiaro, sul digitale terrestre. Le dirette di Sky Sport saranno disponibili anche su TV8, disponibili per chi non ha un abbonamento. Ecco il programma per non perdere neanche un secondo di questo interessante weekend di gara.
Venerdì 17 maggio
Prove Libere 1 dalle 13:30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Prove Libere 2 dalle 17 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Sabato 18 maggio
Prove Libere 3 dalle 12:30 in diretta esclusiva su Sky Sport F1
Qualifiche dalle 16 in diretta su Sky Sport F1 e TV8
Domenica 19 maggio
Gara, partenza alle 15 in diretta su Sky Sport F1 e TV8